valtrompia

Luca Zanta e Alejandra Miriam Acuña vincono l'edizione 2024 del "Premio d'arte Comune di Sarezzo"

di Laura Piardi
Quest'anno hanno partecipato 89 opere per la sezione Pittura e 37 opere per la sezione Scultura. Oggi sono andate in scena le premiazioni
"Premio d'arte Comune di Sarezzo"

In concomitanza con la fiera di San Faustino viene come sempre organizzato il "Premio d'arte Comune di Sarezzo" allestito a Palazzo Avogadro del paese valtrumplino. Oggi domenica 25 febbraio si sono svolte le premiazioni. Quest'anno hanno partecipato 89 opere per la sezione Pittura e 37 opere per la sezione Scultura.

Il ricordo

Durante le premiazioni è stato ricordato Gianluigi Biscuola, noto non solo per le sue doti artistiche ma anche umane, recentemente scomparso e che si rese protagonista del “Premio d’arte” classificandosi nel 2018 al primo posto con Angeli, nel 2020 con “Chiave” e nel 2022 vincendo il premio Fondo OR.MA, con l’opera Ascoltando l’Anima.

I vincitori

Per la sezione Pittura: il primo classificato “Comune di Sarezzo” è Luca Zanta con l'opera “Sistema Circolatorio”. Secondo gradino del podio (premio “Comunità Montana di Valle Trompia”) per Daniela Bianchi con l’opera “La morsa di metallo dell’Ananke”. Il premio acquisto Farmacia Centrale Dottor Marino Appodia va a Giovanna Marpicati con l’opera “Esodo”.

Nella sezione Scultura: ad aggiudicarsi il primo premio messo in palio da Promotica Spa, Alejandra Miriam Acuña con l'opera “Lacci”. La seconda classificata - premio “Acciaierie Venete Spa” - consegnato a Marisa Guerini con “Itinerari”. Il premio acquisto Pel di Pintossi Emilio Spa va a Rita Duchi con l’opera “Al-Muqantara”. Il premio acquisto GIELLE Costruzioni Srl è stato conferito a Cristina Annichini per l’opera “Genesi”. Il premio Fondazione Dolci "Giovane arte bresciana" va a Francesco Visentini con l’opera “Antipodi”. Il premio Fondo OR.MA “La giovane arte pittorica e scultorea triumplina” è andato a Veronica Casella per l’opera “Intimità Nascoste”.

Infine la giuria ha segnalato alcune altre opere di pregio: Massimiliano Sgrò con “Dissolvenza”, Elisabetta Borghetti con “Battaglia sulla collina Candida”, Anna Coccoli con “Deposizione” e Sergio Marchesini con “Primo Levi da “Aria Incerta”.

Suggerimenti