POLIZIA LOCALE

Marcheno: ubriaco al volante rischia di travolgere il corteo della Via Crucis

di Laura Piardi
I fedeli erano arrivati alla dodicesima stazione, quando si sono visti davanti un'auto lanciata a folle velocità. Il conducente aveva un tasso alcolemico di tre volte sopra il limite
L'intervento della Polizia Locale di Valle Trompia
L'intervento della Polizia Locale di Valle Trompia
L'intervento della Polizia Locale di Valle Trompia
L'intervento della Polizia Locale di Valle Trompia

Tragedia sfiorata venerdì sera a Marcheno, durante la Via Crucis. Il corteo a piedi era giunto alla dodicesima stazione tra via Partigiani d’Italia e via Parte quando un’autovettura, guidata da un giovane poi risultato ubriaco, è arrivata a folle velocità rischiando di travolgere i fedeli, alcuni dei quali hanno percepito il pericolo e si sono spostati a lato della strada.

Sul posto si trovava una  pattuglia del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Valle Trompia guidata da Patrizio Tosoni, impegnata nel servizio di vigilanza e scorta al corteo di circa 120 partecipanti.

Grazie alla prontezza degli agenti, si è evitato il peggio. La Polizia Locale ha bloccato subito il veicolo facendo scendere gli occupanti (quattro ventenni della Val Trompia). In supporto, sul posto, è sopraggiunta una seconda pattuglia della Locale Valle Trompia e una della Polizia Stradale di Iseo. Il conducente, neopatentato (quindi con obbligo di tasso alcolico 0), è risultato positivo all’alcoltest (1.44 di tasso alcolico). E’ così scattato il ritiro immediato della patente e denuncia a piede libero (oltre ad altre sanzioni amministrative per le manovre pericolose compiute). Il giovane dovrà ora rispondere del reato di guida in stato di ebrezza. 

Suggerimenti