in città

Capitale della Cultura: ecco il francobollo celebrativo

Fino alle 18 sarà possibile acquistarlo sotto il porticato di palazzo Loggia, a Brescia, e richiedere l'annullo
Il francobollo celebrativo della Capitale italiana della cultura
Il francobollo celebrativo della Capitale italiana della cultura
Il francobollo che celebra la Capitale della Cultura 2023 - OnlyCrew

I bresciani sono già in coda: sotto  il porticato di palazzo Loggia, fino alle 18 di oggi, sarà possibile acquistare francobolli celebrativi realizzati per la Capitale italiana della cultura. Nell’apposita postazione si potrà richiedere l’annullo del primo giorno di emissione. Emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno un valore di  1,20€ per ciascun francobollo (i francobolli sono uniti in un dittico).

La tiratura, comunica Poste Italiane, è di  duecentodiecimila dittici. Foglio da venti dittici per un totale di quaranta francobolli

Leggi anche
In arrivo il francobollo, omaggio alla Capitale della Cultura

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata. Bozzetto a cura di Tiziana Trinca. Il dittico è perforato centralmente e i due francobolli raffigurano ciascuno, in grafica stilizzata, due monumenti tra i più rappresentativi delle località rappresentate e precisamente:

• Bergamo: su un fondino policromo i cui colori virano verso il blusi stagliano la Porta San Giacomo e il Battistero

• Brescia: su un fondino policromo i cui colori virano verso l’arancio si stagliano il Palazzo della Loggia e il Castello denominato il Falcone d’Italia

In entrambi gli elaborati è riprodotto il logo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Completano i francobolli le legende “BERGAMO”, “BRESCIA”, “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo  nel primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di   Brescia centro e Bergamo centro.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione sono state realizzate due cartelle filateliche, in formato A4 a tre ante, contenente tre dittici, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€ ciascuna.

Suggerimenti