Mappe personalizzate? Nasce Google Maps Engine

LA NOVITÀ. Strumenti professionali per organizzare dati. Nuovo servizio in cui tutti possono intervenire  aggiungendo punti strategici e di interesse particolare
Novità per le mappe di Google
Novità per le mappe di Google
Novità per le mappe di Google
Novità per le mappe di Google

Google pensa alle mappe e lancia un nuovo servizio che permette di personalizzarle. Si tratta di Google Maps Engine Lite, una piattaforma disponibile per tutti, dove tutti possono creare mappe personalizzate a partire da quelle esistenti, aggiungendo località, linee, dati e inserendo punti in luoghi strategici e di interesse.
Google Maps Engine Lite è la versione per tutti di Google Maps Engine, da qualche tempo sul mercato per aziende e professionisti che possono così utilizzare strumenti professionali per organizzare dati, prendere decisioni e fornire ai propri clienti importanti dettagli riguardo la loro posizione e i loro servizi. Maps Engine Lite, al momento in versione beta, è una piattaforma pensata per qualsiasi appassionato che vuole creare e condividere mappe personalizzate e facili da utilizzare.
Con Google Maps Engine Lite è possibile importare dati di piccole località su una mappa completa, visualizzare luoghi attraverso una varietà di stili e opzioni di disegno e organizzare e confrontare fino a tre diversi insiemi di dati per fini non professionali.
Il suo utilizzo è semplice: l'utente si troverà davanti la mappa dell'intero pianeta e potrà scegliere uno o più punti di interesse su cui inserire un indicatore, una linea o un grafico. Oltre a questo, l'utente potrà aggiungere luoghi alla sua mappa personalizzata disegnandoli o importando dati. Una volta che la mappa è stata creata è possibile condividere il link via Gmail, Google Plus, Facebook e Twitter. L'utente può, inoltre, decidere di mantenere l'accesso privato alla mappa o individuare persone a cui renderla visibile.

Suggerimenti