LE SPESE

Quanto li amiamo, quanto ci costano: come affrontare i costi per mantenere un animale domestico?

di Silvia Allegri
Offrire una vita dignitosa ai propri pet è sempre più costoso: ecco alcuni consigli
Un cagnolino durante una terapia nello studio di un veterinario
Un cagnolino durante una terapia nello studio di un veterinario
Un cagnolino durante una terapia nello studio di un veterinario
Un cagnolino durante una terapia nello studio di un veterinario

Sempre più persone li amano e li scelgono come compagni di vita, eppure in Italia mantenere un animale domestico nel migliore dei modi continua a essere un’impresa da titani. Basta guardare gli scontrini: i farmaci vengono tassati come se fossero beni di lusso, i costi del cibo sono andati alle stelle e certi esami veterinari si abbattono come vere e proprie stangate sulle famiglie. Che in questo modo, per far quadrare i conti, si vedono costrette a fare pesanti rinunce.

 

Chi paga? E chi paga le conseguenze?

E a rimetterci, di nuovo, è la salute di cani e gatti di casa: sono in tanti a scegliere di evitare un controllo o una visita veterinaria, sapendo di andare incontro a spese troppo elevate rispetto alle proprie possibilità economiche.

Ma pagano le conseguenze anche i nuclei famigliari più fragili, e specialmente gli anziani che vivono con pensioni troppo basse rispetto ai costi della vita e si vedono costretti a rinunciare ad avere la compagnia di un animale, non sapendo come affrontare le spese oppure, ancora peggio, a non poterlo curare in caso di malattie.

Anche a Verona e provincia molte associazioni si danno da fare per venire incontro a chi è in difficoltà. Questo è possibile grazie al passaparola e al lavoro in rete di molti volontari che segnalano le situazioni più critiche.

 

Leggi anche
Non solo coccole e cibo, agli animali domestici servono visite e check up

 

Cosa si può fare davanti ai costi esorbitanti?

Certo, stiamo assistendo a una contraddizione clamorosa: di fronte al desiderio di un numero sempre più alto di persone di aprire le porte della propria casa a un animale c’è, dall’altra parte, la consapevolezza che il suo mantenimento potrebbe diventare pressoché impossibile.

Cosa possono fare i cittadini? Intanto possono informarsi, presso gli sportelli di consulenza fiscale, su eventuali agevolazioni o detrazioni per spese mediche veterinarie.

Chi ha una situazione economica critica può comunque rivolgersi alle tante associazioni attive sul nostro territorio.

Chi, invece, per sua fortuna non ha questo tipo di problemi, potrà decidere di fare una donazione e optare per un regalo solidale: il sostegno alle onlus consente a tante famiglie di ricevere un supporto economico per il proprio pet.•. 

Suggerimenti