Ciottolando con
gusto, il Garda
«invita» alla
scoperta dei sapori

di Claudio Andrizzi
L'APPUNTAMENTO. Sabato e domenica prossimi a Malcesine la rassegna dedicata ai gourmet. Olio extravergine e prodotti tipici del Monte Baldo: i protagonisti
A Malcesine un fine settimana all’insegna dei sapori del lago di Garda
A Malcesine un fine settimana all’insegna dei sapori del lago di Garda
A Malcesine un fine settimana all’insegna dei sapori del lago di Garda
A Malcesine un fine settimana all’insegna dei sapori del lago di Garda

Una proposta per sconfiggere la malinconia di fine estate con un weekend a tutto pesce di lago sulla riviera gardesana: questa la missione di «Ciottolando con gusto», appuntamento del panorama enogastronomico benacense, nuovamente in scena sabato 29 e domenica 30 nella suggestiva cornice di Malcesine.
IN PROGRAMMA dalle 11 alle 22.30 in entrambe le giornate, la manifestazione si configura come una vera e propria «caccia al tesoro» per gourmet: oltre alle principali specie ittiche d'acqua dolce vedrà come protagonisti assoluti l'Olio extravergine d'oliva marchiato Garda Dop e i prodotti tipici del Monte Baldo. Il tema conduttore di quest'anno, non a caso, verte proprio sulla riscoperta dei sapori tradizionali e autentici del grande lago: l'idea non è solo quella di ricordare come erano «al tempo dei nostri nonni», ma anche quella di tentare di scoprire come saranno in futuro, mettendo le tradizioni a contatto con le indicazioni della contemporaneità. Questa specie di viaggio nel tempo sarà resa possibile dalla creatività dei ristoratori della cittadina lacustre, impegnati ogni anno nell'organizzazione del circuito capace di coniugare piaceri del palato, filosofia del benessere; oltre a un invito al relax nella placida, inimitabile atmosfera di primo autunno che in queste giornate rende ancora più affascinante il Benaco. Lo scenario è del resto d'assoluta eccezione: con i suoi stretti vicoli a ciottoli, i suoi edifici, il suo castello Scaligero, Malcesine, conosciuta anche come la Perla del Garda, rappresenta la località ideale per un tranquillo fine settimana fuori porta.
LA FORMULA di «Ciottolando con gusto» si mantiene fedele a una formula sperimentata con successo da anni: ciascuno dei locali del centro storico proporrà un piatto ispirato alla tradizione, oppure cercherà di regalare agli appassionati una proiezione in avanti nel tempo, assaporando quella che sarà la cucina dei prossimi anni. Mappa della cittadina alla mano, gli amanti della buona tavola avranno la possibilità di scegliere tra le diverse «offerte» studiate da bar, enoteche, ristoranti e pizzerie: ciascuno di loro, grazie al coupon consegnato alla partenza (il costo è di 40 euro), potrà crearsi il proprio personale menù, destreggiandosi fra sfiziosità, antipasti, primi e secondi piatti in degustazione ai quattro angoli della cittadina per terminare in tutta calma con dessert e caffè. Il biglietto d'ingresso include anche l'entrata gratuita al museo del lago e della pesca di Cassone e quella al castello Scaligero di Malcesine, l'utilizzo del bus navetta tra le due località e del parcheggio.
CON IL MEDESIMO ticket inoltre si potrà ottenere uno sconto per la visita alla storica imbarcazione Siora Veronica, oltre che per la vicina funivia che conduce al Monte Baldo, a oltre 1.800 metri d'altezza. Per informazioni contattare Malcesine Più (045-7400837); prenotazioni al 333-5462753.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti