Corsi, degustazioni, cene con lo chef è un «menù» ricco di appuntamenti

di Claudio Andrizzi
NON SOLO FORMAZIONE. Gennaio all'insegna di molte proposte enogastronomiche in provincia. Lezioni ad hoc per conoscere vini ma anche specialità casalinghe
Lo chef Michele Valotti sarà protagonista all’Ac Hotel il 29 gennaio
Lo chef Michele Valotti sarà protagonista all’Ac Hotel il 29 gennaio
Lo chef Michele Valotti sarà protagonista all’Ac Hotel il 29 gennaio
Lo chef Michele Valotti sarà protagonista all’Ac Hotel il 29 gennaio

Finite le feste, si torna a scuola: anche in campo enogastronomico. La conclusione del periodo delle ricorrenze coincide, come da tradizione, con la ripresa di numerosi corsi di approfondimento sia sulla buona tavola che sul vino: diverse le opportunità anche nel Bresciano, dove fin da questi primi giorni di gennaio gli appassionati possono approfittare di alcune proposte per affinare le proprie conoscenze.
SONO GIÀ aperte le adesioni al «Corso base di degustazione» organizzato dall'Ente vini bresciani e articolato in 7 lezioni con cena didattica finale: l'inizio è previsto per il 21 di questo mese, con chiusura fissata al 4 marzo. L'iniziativa è rivolta, in modo particolare, a chi desidera avvicinarsi a un mondo affascinante ma complesso, nel quale è spesso facile smarrirsi: da qui la volontà di offrire gli strumenti per imparare a riconoscere e apprezzare un vino di qualità. Le serate saranno condotte da tecnici esperti del settore (agronomi, enologi, sommelier); dopo la parte teorica, si degusteranno 4 etichette provenienti da tutto il mondo. Il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone: per le iscrizioni l'Ente vini risponde allo 030-364755, o all'indirizzo mail info@entevinibresciani.it.
SI PREANNUNCIA intenso il cartellone di gennaio della «Scuola di cucina intelligente», organizzata da Magazzino Alimentare alla Cast Alimenti di Brescia. Si parte con una full immersion, che pare ideata appositamente per «digerire» le festività appena trascorse: questa sera, nella sede di via Serenissima 5, si parlerà di liquori fatti in casa con lo chef Valerio Angelino, consulente, cuoco per mestiere e pasticcere per passione. L'iniziativa, dalle 19.30 alle 22.30, fornirà le conoscenze per preparare in autonomia alcune specialità casalinghe come il classico rosolio, il vov o il grog caldo, ideale per riscaldarsi durante le fredde giornate invernali. Domani sera invece, stessa ora e stesso luogo, riflettori puntati su uno dei dolci più di moda degli ultimi tempi, ovvero i Macarons, gettonatissimi in Francia ma di chiara impronta italiana. In questo caso il docente sarà Giuseppe Gagliardi, chef patissier, consulente e docente di pasticceria e cioccolateria. Si parlerà invece di pesci nella rete il 24 e 31 gennaio prossimi: due serate con l'executive chef, Walter Zanoni, per imparare a riconoscere, acquistare e cucinare le principali specialità ittiche. Per iscriversi contattare lo 030-2350076, oppure scrivere a info@magazzinoalimentare.it.
CONTINUA anche l'iniziativa «A cena con lo chef» all'Ac Hotel Brescia di via Cassala, che propone incontri mensili con i principali protagonisti della ristorazione del territorio: il prossimo appuntamento è fissato per il 29 gennaio con Michele Valotti, cuoco della Trattoria La Madia di Brione, che ha ottenuto la Chiocciola nella Guida «Osterie d'Italia» di Slow Food e i Tre Gamberi in quella del Gambero Rosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti