Fish & Chef, un ricco ponte goloso che soddisfa a tavola proprio tutti

di Claudio Andrizzi
LA RASSEGNA. Da domani fino al primo maggio a Malcesine la IV edizione dell'appuntamento. Menù per amanti della cucina light ma anche per i gourmet più esigenti
Bruno Barbieri tra i protagonisti di «Fish & Chef» a Malcesine
Bruno Barbieri tra i protagonisti di «Fish & Chef» a Malcesine
Bruno Barbieri tra i protagonisti di «Fish & Chef» a Malcesine
Bruno Barbieri tra i protagonisti di «Fish & Chef» a Malcesine

Pesce di lago, olio extravergine di oliva, tipicità dell'area gardesana con tutti i loro profumi e sapori: questi gli «ingredienti» di «Fish & Chef», tradizionale manifestazione della primavera benacense al via da domani a Malcesine (Vr). La IV edizione terrà banco fino al 1 maggio, per un ponte goloso ricco di proposte che toccheranno altre due località della sponda veronese come Cavaion e Garda.
LA PROPOSTA sarà eclettica: si andrà dallo street food alle cene stellate, ma la la filosofia portante dell'iniziativa rimarrà l'omaggio a 360 gradi all'enogastronomia del territorio, celebrata in menù di livello da numerosi chef di fama internazionale la cui sfida sarà quella di appassionare allo stesso tempo sia gli amanti della cucina light, grazie ai ridotti apporti calorici del pescato lacustre, che i gourmet più esigenti. Fra le star spicca sicuramente il nome di Bruno Barbieri, severissimo giudice della prima e della seconda edizione di MasterChef Italia, il talent show culinario di Cielo: un programma che in un paio d'anni ha saputo diventare un cult per tutti gli appassionati di cucina, nel quale Barbieri è spalleggiato dagli altrettanto inflessibili Carlo Cracco e Joe Bastianich. L'appuntamento con la sua creatività è in programma martedì 30 all' hotel Regina Adelaide di Garda.
MA LA RASSEGNA si aprirà come detto domani con Fabio Cucchelli, del ristorante Siriola in Alta Badia (una stella Michelin), che punta a stupire con il menù proposto all'hotel PrimaLuna di Malcesine. Venerdì si rimane nella medesima località, ma ci si sposta all' hotel Capri dove Sandro Serva del ristorante La Trota di Rieti prenderà per la gola gli ospiti festeggiando la seconda stella conquistata quest'anno. Arriverà dalla Sardegna il cuoco ospite il 27 all'hotel Bellevue, ovvero Roberto Petza del ristorante S'Apposentu di Siddi- Medio Campidano. Domenica l'hotel Baia Verde lascerà i suoi fornelli nelle mani esperte di Gianni D'Amato, patròn del ristorante due stelle Michelin Il Rigoletto di Reggiolo chiuso momentaneamente dopo il terremoto che ha colpito l'Emilia nel maggio del 2012, ma anche del Rigolettino e del Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia, inaugurati di recente.
IN CARTELLONE anche un altro nome di spicco come quello di Antonio Cannavacciuolo del ristorante Villa Crespi di Orta S. Giulio (No), che proporrà le sue creazioni lunedì 29 all' hotel Villa Cordevigo di Cavaion. Per tutta la durata della manifestazione in vari locali di Malcesine e Garda si potrà degustare il piatto di Fish & Chef a 12 euro con vino abbinato; il primo maggio sarà di scena lo Street Food al Giardino del Palazzo de Capitani dove, dalle 13 alle 17, si potranno egustare ed acquistare vini e prodotti del comprensorio. Non mancherà la scuola di cucina del pesce di lago: si terrà dal 26 al 29 aprile con un maestro d'eccezione come Leandro Luppi del Vecchia Malcesine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti