Le capsule vanno in mostra

LA GIORNATA. Sabato 16 da Guido Berlucchi

È una giornata completamente dedicata ai collezionisti di rarità enoiche, quella che sabato 16 si svolgerà a Borgonato di Corte Franca: le sale dell'agricola Guido Berlucchi ospiteranno l'edizione 2013 della «Mostra nazionale delle capsule», ovvero i tondini decorativi in metallo che, con la gabbietta, bloccano il tappo delle bottiglie prodotte con il  metodo classico.
Inventati dal francese Adolphe Jacquesson nel XIX secolo, sono diventati negli ultimi anni ricercatissimi, al punto che alla rassegna, dalle 10 alle 17.30, saranno presenti espositori provenienti non solo dall'Italia, ma anche da Francia e Argentina. Si potranno ammirare anche collezioni particolarmente prestigiose come la Aubertin, oltre che rare produzioni del primo '900, cavatappi d'antan, oggettistica a tema a molto altro ancora.
In occasione della mostra sono in programma visite guidate alle antiche cantine Berlucchi. Per l'occasione la maison della famiglia Ziliani ha realizzato anche una bottiglia in edizione limitata, con la capsula celebrativa dell'evento.

Suggerimenti