Le «Settimane» nel segno dei sapori della camunia

LA MANIFESTAZIONE. Da sabato 1 settembre l'11a edizione con due passeggiate in quota

Prende il via sabato l'11a edizione delle «Settimane della gastronomia camuna», tradizionale appuntamento in programma fino al prossimo 28 ottobre.
L'incipit sarà affidato a due golose passeggiate in quota, inserite nel fitto calendario di iniziative collaterali. La prima è prevista il primo settembre alle 16 al rifugio Premassone in val Malga, a Sonico, dove è previsto il ritrovo alle 15.45: si visiterà un piccolo caseificio di montagna per passare in seguito a una degustazione di «Bilinia», la birra di Valcamonica, in abbinamento con una merenda con ricotta di malga. Il tutto è organizzato con la partecipazione del locale Consorzio della castagna. Il giorno dopo, dalle 10, è in agenda un'escursione sulla strada degli olivi di Valle da Bessimo di Darfo Boario Terme fino al lago Moro percorrendo un antico tratturo e un agevole pendio: i partecipanti visiteranno gli oliveti della zona Grimaldi accompagnati dai tecnici dell'azienda agricola Scraleca, nella cui area picnic ci si potrà fermare per l'eventuale pranzo al sacco. Spazio anche a una degustazione guidata di extravergine e di vino Griso prodotti in quei luoghi. Le due proposte sono gratuite ma a numero limitato: indispensabile la prenotazione, che può essere effettuata al 349-0088680, oppure 338-8262085.
In totale sono 29 i ristoranti, agriturismo, trattorie e pizzerie che aderiscono all'itinerario delle «Settimane», ognuno dei quali proporrà un menù a base di specialità tipiche della tradizione camuna con prezzo fisso: l'elenco completo è disponibile su ristorantiebar.it e gastronomiabresciana.it. Nell'ambito della rassegna il 12 ottobre sarà riproposta la Festa della polenta, nel corso della quale sarà servito un piatto unico a 12 euro nel quale «l'oro giallo» sarà abbinato con uccelli in padella, baccalà, formaggi o stufati accompagnato da un bicchiere di vino Valcamonica Igt.
Non mancherà infine l'appuntamento con la classica cena di gala di solidarietà, in programma alla sede dell'istituto alberghiero di Darfo il prossimo 8 ottobre. Anche quest'anno, dunque, un cartellone ricco di iniziative.

Suggerimenti