Mercati della terra in Castello

L'APPUNTAMENTO. Sabato 14 a Padernello

Al Castello di Padernello, il mercato del «Buono, pulito e giusto» si evolve nel «Mercato della Terra®» con l'obiettivo di valorizzare quanto viene ottenuto dal territorio, alla riscoperta, nell'affascinante ambientazione del maniero, di tradizioni contadine invariate nel tempo e rispettose dell'ambiente, dei suoi sapori genuini, e di prodotti lontani dalle sofisticazioni.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 14 luglio dalle 19 alle 23 con ingresso libero. L'iniziativa è finalizzata anche a sostenere le aziende agricolo-casearie colpite dal terremoto, attivandosi nella vendita delle forme di formaggio rovinate a terra per conseguenza delle scosse del sisma di maggio; sarà possibile ritirare quanto è stato prenotato in precedenza.
I mercati della terra sono realtà contadine create secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food: si può fare un viaggio, come in un percorso del gusto, fra formaggi, salumi, miele, verdure, farine, marmellate, olio, vino, pane, biscotti, casoncelli, pasta, birra e molto altro ancora.

Suggerimenti