Potatura, c'è il nuovo corso

FORMAZIONE. Da gennaio all'agricola Bellavista

Ripartono a Erbusco i corsi della Scuola italiana di potatura della vite: l'appuntamento è fissato dal 25 gennaio, ma considerato il numero limitato di posti e la forte richiesta, le iscrizioni sono già aperte.
Le lezioni, come sempre, saranno ospitate dall'azienda agricola Bellavista, una delle 12 sedi (l'unica in Lombardia) di questa particolare scuola itinerante ideata dai Preparatori d'Uva Simonit&Sirch. L'iniziativa è rivolta non solo agli addetti ai lavori, ma anche ad appassionati del verde e di natura: nei tre giorni in cui si articolerà, per un totale di 24 ore formative, i docenti si focalizzeranno su teoria e pratica della potatura ramificata, sulle forme di allevamento a spalliera e della tradizione. Alla parte teorica si affiancherà quella pratica, con dimostrazione di potatura dei tutor, esercitazioni, esame individuale. Il terzo giorno si terrà in primavera per la gestione del verde.
Il costo è di 280: la metà sarà devoluto alla creazione di Borse di studio e progetti di ricerca. Il programma si trova su www.simonitesirch.it, dove è possibile iscriversi online.

Suggerimenti