Un picnic dedicato al crudo

LA PROPOSTA. Nel week-end da Contadi Castaldi

Un  picnic lungo due giorni,  dedicato al prosciutto crudo nelle sue più nobili declinazioni: è la proposta per sabato e domenica prossimi di Contadi Castaldi di Adro, cantina del gruppo Terra Moretti.
Realizzata in collaborazione con Slow Food e il Salone del Gusto di Torino (si terrà dal 25 al 29 ottobre), l'iniziativa si configura come un percorso per educare i sensi non solo al Franciacorta, ma anche per conoscere l'eccellenza di uno dei più amati salumi del panorama tradizionale italiano.
Il programma parte sabato alle 10.30 con un laboratorio del gusto sui Presidi italiani del crudo in abbinamento con alcune etichette aziendali (Brut, Satèn 2008, Soul Satèn, Rosè). Nel pomeriggio, alle 16.30, seminario con Carlo Dall'Ava, patron del prosciuttificio Dok di San Daniele, vera autorità in materia. Nel giorno di festa dalle 10 alle 20.30 le migliori cuvèe Contadi in abbinamento ai San Daniele Dall'Ava: ognuno potrà inventare il proprio «legame» scegliendo tra diverse forme di stagionatura e varietà pane. Per informazioni: 030-7450126.

Suggerimenti