Giallo Milano premia Vico

IL CONCORSO. Manifestazione dedicata ai risotti

È uno dei piatti cardine della tradizione gastronomica lombarda: amatissimo dai gourmet di ogni generazione, il risotto alla milanese ha da qualche tempo un suo concorso, denominato «Giallo Milano», dedicato ai ristoranti del comprensorio meneghino.
Nei giorni scorsi sono stati comunicati i vincitori della quinta edizione: la giuria, composta da giornalisti di settore e addetti ai lavori, ha incoronato il Vico Della Torretta, con 98,75 punti, seguito dall'Antica Osteria Magenes (98,50) e dall'Ambrosiano (97,75). Ben 43 gli chef di altrettanti locali del capoluogo regionale e della provincia che si sono cimentati nella preparazione delle più classica delle ricette cittadine: solo nove quelli che sono state ammesse alla fase finale.
Numerose le insegne stellate della ristorazione, come Cracco, Osteria del Pomiroeu o il Luogo di Aimo e Nadia che, pur non partecipando alla gara, hanno voluto  offrire alla propria clientela una personale interpretazione del piatto durante i giorni di svolgimento della manifestazione.

Suggerimenti