«Terra madre day» punta sulla biodiversità

L'EVENTO. Slow food in azione il 10 dicembre
Un evento Slow food a Brescia tra vino e cultura
Un evento Slow food a Brescia tra vino e cultura
Un evento Slow food a Brescia tra vino e cultura
Un evento Slow food a Brescia tra vino e cultura

Ci sarà anche Brescia fra le città d'Italia che lunedì prossimo, 10 dicembre, celebreranno il «Terra Madre Day». L'iniziativa è nata per festeggiare idealmente il compleanno di Slow Food, in uno spirito di unità con tutte le Comunità del cibo del pianeta all'insegna della piena valorizzazione della biodiversità e delle produzioni locali.
A questi valori sarà improntata anche la giornata bresciana, che partirà dalle scuole in un percorso di approfondimento sulle storie e le esperienze degli imprenditori ed agricoltori legati a livello locale al movimento della Chiocciola. Si comincia alle 11 al Pastori di Brescia, con un incontro che vedrà protagonisti Elia Cammarata e Alessandro Bono, ex-studenti dell'istituto, Mariagrazia Arrighini, allevatrice e produttrice di Cornablacca, Enrico Di Martino, viticoltore della Valtènesi, e Michele Valotti, cuoco della trattoria La Madia di Brione. Quest'ultimo sarà protagonista alle 18 anche all'istituto Mantegna di Brescia dove terrà una conversazione sui prodotti buoni, puliti e giusti.
Sempre al Mantegna, alle 19, presentazione della guida Osterie d'Italia di Slow Food, cui seguirà una cena preparata dagli chef di alcuni dei più interessanti locali segnalati nel volume (tra cui i «chiocciolati» Le Frise di Artogne, Al Bianchi di Brescia e la già citata Madia). Per info e prenotazioni contattare il 348-2920921.

Suggerimenti