Campagna elettorale online aumentano gli strumenti

POLITICA. In tempo di elezioni attenzione puntata sui misuratori. Partiti PolisMeter.it e Tiscali Netsentiment: raccolgono sentiment e misure in tempo reale
Il presidente Obama, uno dei più attivi sul web, con il messicano Nieto
Il presidente Obama, uno dei più attivi sul web, con il messicano Nieto
Il presidente Obama, uno dei più attivi sul web, con il messicano Nieto
Il presidente Obama, uno dei più attivi sul web, con il messicano Nieto

Il dibattito politico e la campagna elettorale si spostano sui social network, e per meglio seguirli arrivano due strumenti che monitorano i messaggi e «misurano» l'attenzione generale verso i temi della politica e i loro protagonisti: sono «PolisMeter.it» e Tiscali Netsentiment.
Il primo nasce dalla capacità di analisi dei social media di Blogmeter ed è una piattaforma interattiva con sei panneli che danno l'idea immediata dell'andamento dei dibattiti e indicano i cinque politici più citati su tutta la rete (Web Mentions Trend); i temi più seguiti e rilanciati su Twitter (Hashtag Cloud); i cinque tweet di politici e partiti più virali ('Top Tweets'); e i messaggi e i commenti scritti sulle pagine Facebook dei partiti e dei politici che hanno raccolto il maggior consenso. A questo si aggiungono le «Twitter Performances» e le «Facebook Performances» che indicano rispettivamente gli account e le pagine che hanno ricevuto il maggior seguito in termini di follower e menzioni su Twitter, e di 'Mi piace', commenti, condivisioni e post spontanei dei fan su Facebook. La piattaforma Tiscali Netsentiment rileva in tempo reale le menzioni pubblicate in rete sui candidati utilizzando le fonti pubbliche disponibili (Facebook, Twitter, blog, forum, news) e le elabora secondo parametri quantitativi e qualitativi. Il risultato è un 'indice di popolarità in rete che viene calcolato in funzione di tre parametri: il numero totale di menzioni rilevate sul candidato negli ultimi 7 giorni, il social impact di ogni singola menzione (condivisione, like, retweet e simili) e il «sentiment» positivo, negativo o neutro espresso nel post nei confronti del candidato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti