CRIMINALITA'

Borgosatollo, in pieno giorno scavalcano il muro per svaligiare una villetta

di Cinzia Reboni
Incurante della telecamera che li riprende, la coppia di ladri approfitta dell'assenza dei proprietari
La coppia di ladri in azione in pieno giorno nella zona delle scuole
La coppia di ladri in azione in pieno giorno nella zona delle scuole
La coppia di ladri in azione in pieno giorno nella zona delle scuole
La coppia di ladri in azione in pieno giorno nella zona delle scuole

Borgosatollo continua ad essere nel mirino dei ladri specializzati in furti in abitazione. E neppure i sistemi di videosorveglianza sembrano un deterrente. Le bande entrano in azione incuranti di essere riprese dalle telecamere. Dopo la raffica di blitz notturni degli ultimi mesi in via Pirandello e nella zona di Piffione, la tregua è durata poco. L’ultimo furto ha avuto come teatro una villa nella zona della scuola elementare.

L’altra mattina, intorno alle ore 11, i ladri, incuranti del fatto che fosse pieno giorno, hanno scavalcato il cancellino e forzato la porta finestra di casa, entrando poi in ogni stanza e mettendo tutto a soqquadro in cerca di denaro e gioielli. I due malviventi avevano il volto coperto, per evitare di essere identificati da possibili impianti di videosorveglianza.

Le segnalazioni alle forze dell’ordine si stanno moltiplicando. A ottobre una pensionata in via Strada Vicinale Fusera era stata vittima di due irruzioni in pochi mesi. In entrambi i casi i ladri erano riusciti a disattivare il sistema di allarme fuggendo con una refurtiva di poco valore. Ma i danni ai serramenti scassinati erano stati ingenti.

Le preoccupazioni

«Visto il forte incremento di furti registrato negli ultimi giorni, auspichiamo una maggiore e migliore presenza delle forze dell'ordine - si legge in un post su Facebook - dal momento che ciò è accaduto in pieno giorno, e davanti a una scuola». Le immagini dell’ultimo furto sono al vaglio delle forze dell’ordine.

I due ladri sono individui dal fisico atletico che con disinvoltura riescono a scavalcare con agilità il muro di cinta. Il sospetto che è si tratti di una banda proveniente da fuori paese. Di certo hanno effettuato degli appostamenti in attesa del momento giusto per poter intervenire. Non appena gli inquilini sono usciti di casa è scattato il raid.

Suggerimenti