il lutto

Calcinato dice addio a Ermanno Bellandi: il «mago» dei motori Fiat

di Flavio Marcolini
Nel dopoguerra aveva aperto la prima autofficina autorizzata del paese. Fino all’ultimo ha prestato consulenza ai due figli

Una pagina di storia del paese che si perde. La comunità di Calcinato piange la scomparsa di Ermanno Bellandi, il primo meccanico della storia automobilistica, scomparso mercoledì 31 gennaio all'età di 92 anni.

Ermanno, l'esperto di motori

Quando si parlava di motori in paese, Ermanno era l'esperto per antonomasia fra i suoi concittadini. Da giovane aveva iniziato la propria attività nel 1945 a Remedello e successivamente aveva aperto la sua rinomata autofficina in via Carlo Alberto proprio nell'anno in cui si era sposato, nel 1957, con l'amata Ermes.

Fra le prime officine autorizzate della Fiat per la nostra provincia, quella creata da Ermanno Bellandi è stata per decenni un preciso punto di riferimento per gli automobilisti tra il Garda la città e la Bassa, diretto con magistrale professionalità e con enorme passione da quest'uomo che aveva fatto dei motori una delle proprie ragioni di vita.

Malato ormai da diversi anni, Ermanno aveva ceduto la propria attività ai due figli, Edgardo (da tutti conosciuto come Johnny) e Cristian, non facendo però mancare mai, anche fino a poco tempo fa, la propria indispensabile esperienza, che nel corso degli anni si è rivelata una risorsa preziosa per riparare motori vecchi e nuovi.

Il funerale

I funerali di Ermanno Bellandi si svolgeranno oggi 2 febbraio alle ore 15,30 partendo dalla sala del commiato della casa funeraria Pastori di via Quintino Sella 9, meta in queste ore di un mesto pellegrinaggio di parenti, amici e semplici concittadini che si stringono attorno ai due figli, alla nuora Anna, alle due nipoti Alessia e Marta e alla sorella Rinì. Al termine della cerimonia religiosa nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo, la salma proseguirà per il tempio crematorio di Sant'Eufemia.

Suggerimenti