Bassa

Lutto nel mondo dei luna park: è morto il noto giostraio Giuseppe Macan

di Riccardo Caffi
La scomparsa, nell'ultimo giorno di permanenza del luna park nel grande parcheggio del centro sportivo di Orzinuovi

Lutto al luna park di Orzinovi. Lunedì, nel giorno della Pasquetta, è scomparso all'età di 90 anni Giuseppe Macan, capostipite di una famiglia molto conosciuta nel settore degli spettacoli viaggianti. L'ultimo giorno di permanenza del luna park nel grande parcheggio del centro sportivo in via Lonato è stato funestato dalla triste notizia della morte dell'anziano giostraio, che ha trascorso tutta la vita sulle piste degli autoscontri, portando divertimento a generazioni di bambini.

Macan, il giostraio 

Era un uomo brillante e solare, che andava d'accordo con tutti, genitori e bambini. Macan era nato a Reggio Emilia e per tutta la vita aveva portato la sua pista in decine di paesi della Lombardia, sempre accolto con simpatia e rispetto. Lascia la moglie Anna Bridio, i figli Susi, Marco, Davide, Duadis, Giorgia, Tomas e una schiera di nipoti. “Lo ricordiamo come un gran papà e un grande nonno” confida la figlia Giorgia.

Lunedì, nel giorno di festa, tutti i giostrai si sono stretti alla famiglia Macan colpita dal dolore, pur continuando per tutta la giornata a proporre i loro giochi ai piccoli di Orzinuovi e dei paesi vicini attratti dal tradizionale parco divertimenti che viene allestito ogni anno nel periodo pasquale. Anche moglie, figli e fratelli dello scomparso, con le lacrime agli occhi, sono rimasti al loro posto per far funzionare l'autoscontro e la giostra per bambini.

Fino a sera, quando, fermati i motori e spenta la musica, tutti si sono raccolti intorno alla salma composta nel gazebo all'ingresso del luna park. Oggi, non appena terminate le operazioni di smantellamento del parco divertimenti, il feretro verrà trasportato a Mairano, frazione di Casaletto Lodigiano, dove abitano i fratelli del giostraio. Qui, giovedì 4 marzo, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale, saranno celebrati i funerali.

Suggerimenti