IL PRIMATO

Nuova pesca record: catturato un siluro da due metri e mezzo

Recuperato nel Po da un gruppo di bresciani intorno alle 9 di sera. Non è l'unico pescato quest'anno, ma certamente quello di dimensioni maggiori
Giuseppe, Nick e Rodrigo con il siluro catturato nel Po
Giuseppe, Nick e Rodrigo con il siluro catturato nel Po
Giuseppe, Nick e Rodrigo con il siluro catturato nel Po
Giuseppe, Nick e Rodrigo con il siluro catturato nel Po

Un altro gigante del fiume è stato catturato dal gruppo bresciano di appassionati di pesca al siluro di cui abbiamo riferito nei mesi passati. Per la verità stavolta erano due bresciani, Giuseppe e Nick e un mantovano Rodrigo.

Leggi anche
Pesca al siluro, il gigante di fiumi e canali: le lunghe ore d'attesa sul Po

La cattura nel Po, pesca record per il gruppo di appassionati

Si tratta di un siluro lungo poco più di due metri e cinquanta. La cattura è avvenuta nel Po e per le dimensioni rappresenta la seconda di sempre degli amici pescatori di siluri. In realtà l'enorme pesce catturato verso le nove di sera nei giorni scorsi non è l'unico del 2023 - ne sono stati presi diversi - ma certamente quello dalle dimensioni maggiori. Tanta quindi la soddisfazione.

La diffusione di questo esemplare preoccupa i pescatori

Il pesce siluro continua a colonizzare fiumi e laghi d’Italia sterminando i pesci autoctoni. Anche nel Bresciano non sono rare le occasioni di cattura di enormi esemplari, fino a 70 chili. Si tratta di un tema che preoccupa non poco i pescatori: il siluro, che si adatta a qualsiasi condizione ambientale, rischia infatti di stravolgere completamente l'ecosistema lacustre già pesantemente danneggiato dalla siccità e dall'aumento delle temperature.

Suggerimenti