Rifugiati, ospitalità
e rispetto della legge
Un focus di attualità

Il prefetto Annunziato Vardè
Il prefetto Annunziato Vardè
Il prefetto Annunziato Vardè
Il prefetto Annunziato Vardè

Le dinamiche dell’immigrazione e dell’emergenza profughi e le sue ricadute sul territorio bresciano saranno al centro dell’incontro con il prefetto di Brescia Annunziato Vardè promosso domani sera a Calvisano.

Alle 20.30, nella chiesa di Santa Maria della Rosa, sarà affrontato un argomento di pressante e delicata attualità nella Bassa Bresciana travolta dall'indagine sulla presunta truffa allo Stato nell’accoglienza dei profughi che ha coinvolto l'imprenditore di Montichiari Angelo Scaroni che gestisce oltre 100 richiedenti asilo.

ALLA TAVOLA ROTONDA sarà presente il giornalista e scrittore Domenico Quirico - rapito prima in Libia e dopo in Siria mentre svolgeva l'attività di reporter - e don Fabio Corazzina esperto del fenomeno migrazione. In occasione dell'incontro verranno esposte le foto di una mostra a cura di Francesco Malavolta. Del resto l'obiettivo dell'evento è cercare e promuovere la cultura dell’accoglienza nel rispetto delle regole. Il Comune di Calvisano, come quasi tutte le realtà in provincia di Brescia, ospita dei richiedenti asilo politico. Fino ad oggi sono in 16: in 5 sono stati accolti con il progetto Sprar ed altri 5 sempre nello stesso progetto si trovano a Carpenedolo. Poi 6 sono gestiti da un privato ed altri 5 nel Cas Caritas in parrocchia. In vista dell'apertura del Centro per il rimpatrio nella ex caserma Serini a Montichiari, che dovrebbe entrare in funzione tra le fine dell'anno e l'inizio del 2018. V.MOR.

Suggerimenti