Studenti all'aerobase di Ghedi, fuori va in scena la protesta

di Redazione web
Insegnanti e associazioni contro l'iniziativa che ha coinvolto alcune scolaresche. Momento clou, la presenza delle Donne in cammino per la pace
Uno striscione esposto fuori dall'aerobase di Ghedi
Uno striscione esposto fuori dall'aerobase di Ghedi
Manifestazione a Ghedi - foto di M.Moneta

L'evento è andato in scena, la protesta anche. A Ghedi, come annunciato, insegnanti e associazioni hanno riaffermato pacificamente il loro no alla guerra. E lo hanno fatto mentre alla base militare era in corso «Mettiamo le ali ai nostri sogni» evento per le scuole che prevedeva anche un addestramento della pattuglia acrobatica nazionale Frecce tricolori.

L'addestramento delle Frecce Tricolori a Ghedi - video M.Moneta

Oltre 1200 le firme di coloro che hanno aderito alla lettera aperta degli insegnanti bresciani contro l’evento, 1278 a oggi. Fuori dall’aerobase erano presenti le Donne in cammino per la pace, provenienti non solo da Brescia ma anche da Bergamo, Mantova e Verona, che hanno proposto il loro momento di riflessione silenziosa.

Insieme a loro c’erano anche diverse associazioni pacifiste e don Fabio Corazzina, il sacerdote che è una delle voci più impegnate attivamente per la nonviolenza in Italia. Il don ha intervistato alcuni dei partecipanti alla manifestazione, pubblicando poi i video sulla sua pagina Facebook.

 

Suggerimenti