CHIARI

Elettriche, taglio del nastro per la tecnologia di ricarica delle auto in viaggio

All'Arena del Futuro la ministra Mariastella Gelmini, il presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni e i partner di progetto
Ricarica a induzione su corsie dedicate, grazie a un sistema di spire sotto l’asfalto

Oggi a Chiari è stata presentata la tecnologia di ricarica a induzione per auto elettriche o Dwpt (Dynamic Wireless Power Transfer), testata in diverse parti nel mondo. Il progetto pilota italiano coordinato da A35 Brebemi e Aleatica è quello allo stadio più avanzato di sperimentazione, grazie anche alla cooperazione tra realtà diverse: tra queste Abb, Electreon, Iveco e Iveco Bus, Mapei, Pizzarotti, Stellantis, Tim,  Politecnico di Milano, le Università Roma Tre e di Parma, oltre a Vigili del Fuoco e Ministero dell’Interno - Polizia Stradale.
Taglio del nastro con la ministra Mariastella Gelmini, il presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni e i partner di progetto. La tecnologia permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate, grazie a un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto che trasferiscono direttamente l’energia necessaria ai mezzi come auto, camion e bus. Un sistema di mobilità a “zero emissioni”, che include differenti elementi studiati dalle realtà industriali coinvolte per interagire tra loro: asfalto, centraline, cavi, veicoli elettrici e connettività 5G.
Alla luce dei vari test effettuati, in particolare proprio all’interno del progetto italiano “Arena del Futuro”, si conferma che la Dwpt permette di ottenere enormi vantaggi nel percorso verso la decarbonizzazione dei trasporti attraverso la mobilità elettrica.
Pochi anni fa è stato presentato dagli esperti coinvolti dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili un documento denominato “Decarbonizzare i trasporti, evidenze scientifiche e proposte di policy” che indica nella tecnologica della ricarica a induzione una delle possibili soluzioni concrete verso gli obiettivi prefissati, alla luce dell’attuale discussione in sede di Consiglio europeo del Pacchetto Fit for 55, presentato dalla Commissione europea in attuazione della strategia del Green Deal

Suggerimenti