in città

Brescia, la sede della Polgai resterà in via Veneto

di Redazione web
Lo ha dichiarato oggi, 24 aprile, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante il question time alla Camera
Polgai
Polgai
Polgai
Polgai

La sede della Polgai di Brescia resterà dov'è, quindi in via Veneto. Lo ha annunciato oggi il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante il question time alla Camera. L'intenzione, nei mesi scorsi, era quella di trasferire la scuola all'ex caserma Serini di Montichiari. Un cambio di rotta accolto favorevolmente dalla politica bresciana. 

L’attuale sede della Polgai è oggetto di un contratto di locazione tra una società privata e  l’Agenzia del demanio. Quest'ultima sta, quindi, definendo nuove condizioni contrattuali per la permanenza della Scuola.

Leggi anche
Montichiari, per la ex Serini svolta all’orizzonte: in arrivo la Scuola di Polizia?

La deputata della Lega Simona Bordonali
"Ringrazio il ministro Piantedosi per aver dato rapida risposta a una esigenza della città. Si tratta di una realtà storica, presente da oltre cinquant’anni nel cuore di Brescia. Un trasferimento non sarebbe stato compreso dai cittadini. Lasciare sfitto quell’immobile sarebbe stato complicato visti anche i problemi di rigenerazione urbana che riguardano numerose strutture in città. Avere centinaia di giovani allievi che frequentano Brescia è motivo di orgoglio ed elemento di sicurezza".

La sindaca di Brescia Laura Castelletti
"Una notizia molto positiva, che la città accoglie con grande favore, perché la Scuola di Polizia Giudiziaria, Amministrativa, Investigativa è saldamente connessa al nostro tessuto urbano dal 1974. Quando si era diffusa l’ipotesi di un possibile trasferimento in molti avevano deciso di far sentire la propria voce e io anche dopo un confronto con i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio e il Capo della Polizia Pisani, avevo sintetizzato questo sentimento condiviso con un appello pubblico al ministro, che evidentemente ha compreso l’importanza che una tale istituzione riveste per un Comune come il nostro".

 Consiglieri comunali di Brescia, Fabio Rolfi e Michele Maggi
“La permanenza della scuola di polizia in via Veneto è un’ottima notizia per la città. Ringraziamo Simona Bordonali per il risultato raggiunto. Mentre il sindaco Castelletti si preoccupava solo di lamentarsi su giornali e tv, qualcuno ha lavorato per mantenere il servizio in città. Del resto, avere un altro immobile vuoto a ridosso del centro storico sarebbe stato complicato visti i gravi problemi di rigenerazione urbana della città e l’immobilismo totale della giunta anche su questo tema. La Lega di governo ha dato una risposta concreta a Brescia mantenendo una realtà che da 50 anni è parte integrante del tessuto urbano e offre servizi anche a forze dell’ordine e Polizia locale”. 

Il sindacato Sap
"Abbiamo sempre ritenuto il trasferimento in altra sede, non confacente alle esigenze della città di Brescia sia perché l’attuale sede storica della scuola della Polizia di Stato negli anni ha formato i migliori poliziotti di tutta Italia sia per le intrinseche peculiarità della scuola stessa. Certamente avere la presenza di numerosi allievi agenti della Polizia di Stato, è motivo di orgoglio e sicurezza per la città di Brescia, considerando che l’Istituto offre numerosi servizi a favore di tutte le forze dell’ordine".

 

Suggerimenti