DIOCESI

Corpus Domini, il saluto del vescovo alla città

di Marta Giansanti
Monsignor Pierantonio Tremolada ha 65 anni ed è stato nominato vescovo di Brescia da papa Francesco nel 2017Don Carlo Tartari
Monsignor Pierantonio Tremolada ha 65 anni ed è stato nominato vescovo di Brescia da papa Francesco nel 2017Don Carlo Tartari
Il saluto del Vescovo alla città

Il vescovo Pierantonio Tremolada ha salutato la comunità bresciana prima di sospendere temporaneamente il proprio apostolato. Lo ha fatto  in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini. Una solennità che assume un valore ancora più importante, rappresentando l’abbraccio simbolico e la stretta vicinanza nella preghiera e nella fede di un intero territorio al proprio pastore, costretto a lasciare la guida della sua Diocesi per qualche mese. Lo aspetta un’operazione delicata: il trapianto di midollo è già stato fissato ai primi giorni di luglio all’ospedale di Monza: una scelta, quella dell’ospedale San Gerardo, non casuale. Così facendo il vescovo, originario di Lissone (provincia Monza Brianza), potrà stare vicino ai suoi familiari.

Dopo l’intervento si prospetta, infatti, una lunga convalescenza: praticamente sei mesi in cui il sacerdote dovrà sottoporsi a frequenti controlli nella struttura ospedaliera e dall’equipe medica che lo sta seguendo. Un arrivederci, quindi, a fine 2022; un saluto che oggi Brescia e il Pastore si so partire dalle 18.30 con la messa in Santa Maria del Carmine, a cui seguirà la processione Eucaristica e la benedizione solenne in piazza Duomo. La guida della Diocesi, fino al suo ritorno, sarà assunta dal vicario generale monsignor Gaetano Fontana e dal vicario per la Pastorale don Carlo Tartari.: «Non ho voluto caricare tutto sulle spalle di monsignor Fontana», ha specificato il vescovo durante la comunicazione ufficiale. Una suddivisione dei ruoli, quindi: le responsabilità riferite alla pastorale sono state affidate a don Carlo, i restanti ambiti al vicario generale. Saranno proprio loro a comunicare e a dare le dovute indicazioni «quando riterranno più opportuno. Ma - ha tranquillizzato il prelato - sebbene non sarò presente fisicamente, manterrò i contatti a distanza, ovviamente in base all’evoluzione dell’intervento».

Una notizia improvvisa che ha suscitato apprensione e profonda preoccupazione. Molti i messaggi di vicinanza arrivati dal mondo civile, imprenditoriale e politico locale: «Con fiducia, speranza e affetto lo aspettiamo, pienamente ristabilito - ha scritto il segretario generale provinciale Alberto Pluda a nome di tutta la Cisl di Brescia -. Monsignor Tremolada non ha mai fatto mancare al mondo del lavoro un’attenzione concreta, una partecipazione significativa. In questo momento il mondo del lavoro rinnova la sua gratitudine accompagnandolo con un grande augurio». Una «umana vicinanza» arrivata anche dalla Lega di Brescia e dal suo segretario provinciale Alberto Bertagna a nome di «tutti i rappresentanti politici bresciani della Lega in ogni sede istituzionale, dal Parlamento nazionale ai consessi regionali, provinciali e comunali, per esprimere piena, totale e umana vicinanza al vescovo Pierantonio Tremolada. Da cattolici siamo e saremo al suo fianco nella preghiera con il cuore e soprattutto con l’auspicio di una sua pronta e serena guarigione».

Il Movimento Cristiano Lavoratori ha comunicato che un momento di preghiera per il vescovo è previsto venerdì alle 18.30 alla  la Chiesa di San Luca in via S. Martino della Battaglia. Don Andrea Dotti, assistente ecclesiastico di MCL Brescia - Mantova, guiderà l'adorazione a cui potranno partecipare quanti vorranno pregare con loro.”

Suggerimenti