la competizione

Il bresciano Alessandro Curseri rappresenterà l'Italia alle Olimpiadi europee di informatica di Londra

di Redazione web
La sfida tra le "giovani eccellenze" Ue è dal 28 al 30 giugno

L'Italia sarà rappresentata alle prossime Western-european olympiad in informatics (Weo), in programma a Londra dal 28 al 30 giugno, da un bresciano Doc: è lo studente del quarto anno del liceo scientifico Calini di Brescia, Alessandro Curseri.

Le selezioni

Alessandro è uno dei sei italiani scelti per competere alle Olimpiadi europee di informatica, dopo aver superato la terza fase di selezione dello scorsa settimana a Volterra, organizzata dall'Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (Aica) e supportata dal ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolta solo agli studenti che hanno dimostrato di eccellere nelle Olimpiadi di informatica nazionali.

Durante il ritiro a Volterra, Alessandro si è impegnato nel risolvere problemi complessi che richiedevano logica e competenze di programmazione. La sua competenza gli ha consentito di distinguersi tra i partecipanti e di guadagnarsi un posto nella squadra nazionale.

Le prossimi olimpiadi

La competizione a Londra vedrà i concorrenti affrontare quattro compiti di programmazione che spazieranno dalla gestione di dati a sfide di interazione real-time con grader automatizzati: sono sfide progettate per testare la creatività, l'efficacia nella risoluzione di problemi informatico-scientifici e la precisione tecnica.

"La sua esperienza è stata soprattutto un'opportunità di crescita personale, culturale e professionale, che lo accompagnerà a Londra con entusiasmo e determinazione. Il Liceo Calini - scrive in una nota la "sua" scuola - è con lui nel perseguire e raggiungere risultati eccellenti". 

Suggerimenti