maltempo

Vento e pioggia nel Bresciano, alberi caduti e danni a edifici: il Consultorio di Roncadelle sospende i servizi

di Redazione web
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in città come in provincia. Impianti chiusi in Maniva per le folate di vento
I danni del maltempo

La pioggia ma soprattutto il forte vento, che ha toccato  113 km/h, si sono abbattuti sulla provincia domenica, mettendo in difficoltà molte zone del Bresciano, in particolare  città e  hinterland. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine, in particolare per alberi pericolanti, rami caduti e tegole e grondaie divelte e tetti scoperchiati. 

Gli interventi

I vigili del fuoco e le forze dell'ordine sono stati  impegnati per ore in numerosi interventi. In via Montenero, zona via Veneto, è caduto un albero sulla strada. Fortunatamente in quel momento la carreggiata era sgombra. Salve anche le auto parcheggiate. Un albero è caduto in via del Castello, lungo la salita che porta al Colle Cidneo.  Le vie interessate da alberi caduti, dov’è intervenuta la protezione civile della Val Carobbio sono state complessivamente 17.  

Il ponteggio caduto in piazza del Foro a Brescia - OnlyCrew

In piazza del Foro un ponteggio di un edificio in ristrutturazione da mesi, è rovinato su un foro romano.

***

Il primo a pagarne le conseguenze è l'alta Valtrompia con il comprensorio di Maniva Ski che ha annunciato la chiusura di tutti gli impianti causa maltempo", in particolare per il "forte vento in quota", nell'intera giornata di oggi, dando appuntamento a domani.

***

Il forte vento ha arrecato gravi danni all'edificio del Consultorio Asl di Roncadelle, scoperchiando la copertura in lamiera del tetto. Non si registrano feriti. Sul posto i vigili del fuoco di Brescia e autoscala di Verolanuova e carabinieri per la messa in sicurezza della zona. L'edificio risulta momentaneamente inagibile (sui tempi bisognerà capire l'entità dei danni alla struttura) la strada è stata chiusa temporaneamente al traffico ma dopo qualche ora, intorno alle 12, è tornata fruibile.

I danni del maltempo

La struttura invece, resterà chiusa da lunedì e fino a date da destinarsi. Lo annuncia in una nota l'Asst Spedali civili di Brescia: "causa di improvvisi danni strutturali dovuti al maltempo di domenica 10 marzo. Tutti i servizi erogati presso la sede di Roncadelle sono quindi al momento sospesi. Le attività già programmate saranno riorganizzate in altre sedi vicine al fine di non interrompere il servizio".

***

Ha collaborato Marco Benasseni 

Suggerimenti