garda

Campione, il borgo è un'opera incompiuta: tramontati i sogni del grande rilancio immobiliare

di Luciano Scarpetta
Transenne e desolazione abbondano un po' ovunque sulla sponda meridionale del torrente San Michele

Tramontati i sogni del grande rilancio immobiliare di Campione, unica frazione a lago di Tremosine, da qualche anno ormai il borgo appare un'opera incompiuta, o peggio ancora un cantiere a rischio abbandono e degrado.

I segni dell'abbandono

Transenne e desolazione abbondano un po' ovunque sulla sponda meridionale del torrente San Michele. Solo nei pressi della chiesa e nella zona nord, quella occupata dalle ex abitazioni operaie, spiaggia e Univela, si concentra tutta la vita della frazione.

Dopo la messa in liquidazione coatta di Coopsette nel 2015, il colosso dell'edilizia che avrebbe dovuto cambiare volto al borgo di Tremosine e il fallimento anche della compartecipata (all'80%) Campione del Garda spa, il paese deve convivere ogni anno con la stipula di un contratto di comodato gratuito per l’utilizzo di parte del sistema stradale che comprende marciapiedi, aree pedonali, parcheggi e aree verdi.

Gli estremi del contratto

Sottoscritto quest'anno dal Comune di Tremosine e dal commissario liquidatore Gianluca Giorgi: Coopsette la società cooperativa in liquidazione coatta amministrativa, è infatti ancora proprietaria della frazione nella zona a sud del torrente San Michele. L’ente locale in sostanza si fa carico in favore della collettività della manutenzione ordinaria del verde e del sistema strade in una frazione totalmente privata, abitata da circa 120 persone e frequentata per molti mesi l’anno dagli sportivi della vela (al Centro velico federale e al Vela club locale) oltre che da migliaia di appassionati di surf e kite surf. Tutto questo fino a quando non si troverà un nuovo compratore.

L’accordo

Nel frattempo dal primo maggio e fino a tutto il 31 ottobre, il Comune ha acquisito la disponibilità delle aree a sud del torrente per l’uso in comodato gratuito. Un altro contratto di locazione, in questo caso a fronte del canone annuale di 20 mila euro e per la durata dal 1 maggio al 30 settembre (con eventuale proroga al 31 ottobre) è stato stipulato dal Comune con il liquidatore per destinare a parcheggio pubblico l’area dell’ex opificio.

Nella zona a nord del torrente San Michele invece, nel marzo 2023 la Campione del Garda Nord srl, società di benefit, ha acquistato dal fallimento di Campione del Garda Spa le strade, piazze e aree verdi. In questo caso il Comune di Tremosine non ha sottoscritto nessun contratto di comodato, deliberando a fine giugno 2023 il procedimento per l’acquisizione in via definitiva degli spazi. Nella fotografia a poco meno di due mesi dalle elezioni amministrative, da aggiungere che il commissario liquidatore ha depositato a fine febbraio l’offerta di una nuova proposta di concordato preventivo per Coopsette presentata da un fondo tramite la società Europa Investimenti Spa.

Prevede il rimborso totale dei creditori privilegiati e l’1% dei creditori chirografi mettendo a disposizione 58 milioni di euro. Il ministero delle Imprese ha espresso parere favorevole e ora spetta al tribunale decidere se accettare la richiesta di accesso al concordato. Vicende che a Tremosine vengono seguite con attenzione dopo la variante generale al Pgt: dovrebbe essere approvata nei prossimi mesi con un nuovo assetto per l’area, gettando le basi per un nuovo strumento urbanistico che potrebbe attrarre nuovi investitori dopo l’affossamento del piano particolareggiato generale a causa della frana.

Suggerimenti