l'operazione

Lago di Garda, la Finanza sequestra distributore e oltre 4mila litri di carburante

Il gestore dell'impianto non aveva effettuato lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza. Rischia una sanzione fino a 80mila euro

Un intero distributore di benzina sotto sequestro e oltre 4mila litri di carburante bloccati. È l'esito di un'indagine della Guardia di Finanza di Brescia intervenuta sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Contestata al titolare del distributore la violazione amministrativa degli obblighi autorizzativi previsti dalle leggi della Regione Lombardia.

"Si tratta di distributore di carburante ad uso nautico che presentava potenziali criticità in materia autorizzativa ed ambientale" spiegano le Fiamme gialle. Il gestore del distributore avrebbe ottenuto un concreto vantaggio, in quanto ha evitato di effettuare importanti lavori strutturali e di messa in sicurezza dell'impianto (tra i quali la sostituzione dei serbatoi interrati contenenti il carburante) necessari l'autorizzazione a esercitare l'attività. La violazione ha fatto scattare il sequestro cautelativo dell'impianto e del carburante in giacenza e una sanzione amministrativa pecuniaria da 20.000 a 80.000 euro.  

Suggerimenti