IN TRIBUNALE

Provocò un incidente mortale in A4: camionista patteggia un anno e 8 mesi

I mezzi coinvolti nell'incidente del 7 settembre 2021
I mezzi coinvolti nell'incidente del 7 settembre 2021
I mezzi coinvolti nell'incidente del 7 settembre 2021
I mezzi coinvolti nell'incidente del 7 settembre 2021

Ha patteggiato la pena di un anno e 8 mesi, con la sospensione condizionale, il camionista 48enne di Desenzano accusato di aver causato il tamponamento in A4 costato la vita, il 7 settembre 2021, ad Adrian Chitoroaga, 36 anni, di origine moldava, residente a Vigodarzere, nel Padovano: la vittima ha lasciato la moglie e due figli piccoli. Lo rende noto lo Studio3A - Valore Spa che assiste la famiglia.

Leggi anche
Tamponamento in A4: un morto e autostrada bloccata

Il veicolo schiacciato tra un autoarticolato e l'autocarro

L’incidente è accaduto nel territorio di Desenzano. Chitoroaga lavorava come autista per una lavanderia industriale e stava eseguendo delle consegne su un Renault Trucks dell’azienda quando il suo veicolo è rimasto schiacciato tra l’autoarticolato che lo precedeva e l’autocarro adibito a carro attrezzi che lo seguiva, con una Bmw sul pianale.

La prima ricostruzione smentita dalla perizia

Inizialmente sembrava che Chitoroaga avesse prima tamponato il mezzo che aveva davanti e poi fosse stato a sua volta tamponato da quello giunto alle sue spalle: il conducente dell’autoarticolato, illeso, aveva riferito di due colpi ravvicinati.

La perizia ha consentito di appurare come i due urti siano stati entrambi prodotti dal carro attrezzi e come tanto l’autoarticolato quanto l’autocarro della vittima fossero fermi in quel momento per via di rallentamenti al traffico: entrambi i conducenti avevano correttamente decelerato e si erano arrestati accodandosi ai veicoli che li precedevano. Nessuna responsabilità, dunque, in capo all’incolpevole Chitoroaga.

Leggi anche
Provocò incidente in A4: bresciano verso il processo

Suggerimenti