IL RAID

Borgosatollo, sfregiata dai vandali la postazione del multavelox

di Cinzia Reboni
Danni limitati: al momento del gesto, il box non conteneva l'impianto di misurazione della velocità
La postazione sfregiata dai vandali
La postazione sfregiata dai vandali
La postazione sfregiata dai vandali
La postazione sfregiata dai vandali

Raid vandalico nella notte di San Silvestro a Borgosatollo. In via Santissima è stata devastata una delle tre postazioni disposte sulla rete viabilistica che custodisce a random i misuratori della velocità.

Gli strumenti sanzionano chi supera il limite. Il portellone della cabina è stato divelto e i supporti che ospitano le fotocamere che immortalano le targhe dei mezzi troppo veloci sono stati lesionati. Al momento del raid il box non ospitava le attrezzature per rilevare la velocità dei veicolo. Il danno è dunque limitato.

Resta comunque l’indignazione per un gesto senza senso che renderà inservibile per giorni uno strumento atto a garantire la sicurezza. Di «Velo Ok» sono costellate le strade urbane ed extraurbane. Sono delle colonnine di plastica con «un occhio» che guarda la strada, nelle quali possono essere inseriti autovelox, anche se spesso sono vuoti. In questo caso funzionano da deterrente e automaticamente, anche senza sanzioni, fanno rallentare gli automobilisti. Come tutti gli autovelox, devono essere segnalati da un cartello.

Suggerimenti