hinterland

Flero, il puzzle solidale rimpiazza l’ambulanza andata distrutta

di Francesco Gavazzi
La sottoscrizione in favore del Cosp ha fruttato quasi il doppio del costo del mezzo Futura che sarà tra i primi a circolare in Italia

Il puzzle è completo. Grazie alla generosità di privati e aziende del territorio, il Cosp, Gruppo dei volontari dell'ambulanza di Flero in primavera riceveranno in dono un'ambulanza all'avanguardia acquistata con il ricavato della raccolta benefica.

La raccolta fondi

La sottoscrizione «Un puzzle per il Cosp», avviata nel mese di luglio puntava a risanare i danni per 40 mila euro subiti l'estate scorsa da un'ambulanza del gruppo a causa di un incidente stradale, avvenuto durante una missione di soccorso. «Grazie alla catena di solidarietà siamo riusciti a coprire la spesa da 72 mila per la nuova ambulanza - afferma Marco Serlini, responsabile dei mezzi del Cosp -. Il grande sostegno economico che abbiamo ricevuto è andato perfino oltre il necessario per l'acquisto del nuovo mezzo, ma teniamo comunque aperta la campagna donazioni dato che per una realtà come la nostra la beneficenza è vitale. Dobbiamo ancora acquistare presidi interni per la nuova ambulanza, così come vorremmo riparare l'ambulanza che era rimasta incidentata la scorsa estate e dalla quale è partita la campagna».

Leggi anche
Flero, ambulanza distrutta nell’incidente: i volontari del Cosp chiedono soccorso

Il puzzle che ha dato il nome all'iniziativa è quello che i volontari hanno composto realmente in questi ultimi mesi e che raffigura l'immagine dell'ambulanza che è stata acquistata. L’evoluzione delle tessere è stata documentata passo dopo passo sui social.

La grande solidarietà

«Il 60% delle donazioni ci è arrivato da privati, così come è stato determinante il contributo di un'azienda in particolare il cui nome sarà riportato sulla fiancata del mezzo - continua Marco Serlini - ma dobbiamo sottolineare che un donatore, il quale vuole rimanere anonimo, ha praticamente pagato da solo un quarto del prezzo per ricordare la figlia defunta».

L'ambulanza sarà all'avanguardia; realizzata dall'allestitore Focaccia Group di Cervia, il concept del mezzo di soccorso «Futura» è stata sviluppato partendo dalle esigenze espresse dagli operatori di pronto intervento di tutta Italia e quella che sarà in dotazione al gruppo di Flero sarà una delle prime ad essere messe in circolazione a livello nazionale.

Suggerimenti