la vincita

Lotteria Italia, a Roncadelle vinti un milione e mezzo di euro. Ecco tutte le vincite nel Bresciano

di Redazione web
Altri cinque biglietti estratti da 20mila e 10mila euro. La Lombardia è la reginetta di questa edizione: tre dei cinque premi di prima categoria per un totale di 8 milioni e mezzo di euro
Il biglietto che ha vinto la lotteria
Il biglietto che ha vinto la lotteria
La tabaccheria del biglietto vincente

La provincia di Brescia è stata baciata dalla fortuna: una delle combinazioni vincenti della Lotteria Italia, quella da 1,5 milioni di euro, è di un biglietto venduto a Roncadelle nella tabaccheria del centro commerciale Le Rondinelle. L'estrazione, come da tradizione il giorno dell'Epifania, è stata trasmessa su Rai1 durante la trasmissione Affari Tuoi, condotta da Amadeus. 

Leggi anche
«Turista per sempre» col botto: al Breakery di Bresciadue il biglietto fortunato

“Ieri sera abbiamo scoperto che era stato vinto a Roncadelle - raccontano -. Poi, da questa mattina abbiamo ricevuto tantissime telefonate e abbiamo capito che il biglietto vincente era stato venduto qui da noi”. Una tabaccheria, nel centro commerciale del paese dell'hinterland e quindi frequentata “sia da clienti abituali che da persone di passaggio. Non possiamo sapere chi sia il vincitore, abbiamo venduto parecchi biglietti”, specificano ricordando le altre grandi vincite dell'attività: “Ce n'è stata una da 70mila euro al Gratta e Vinci, poi una più bassa da 50mila ma mai una vincita così grande”

Il bar tabaccheria di Roncadelle dove è stato acquistato il biglietto fortunato
Il bar tabaccheria di Roncadelle dove è stato acquistato il biglietto fortunato

I cinque premi

Il biglietto vincente di Roncadelle C410438, fa parte della "cinquina" magica della Lotteria. Il primo premio da 5 milioni con combinazione  F306831 è stato venduto a Milano; il secondo bigietto estratto M382938 da 2,5 milioni di euro venduto a Campagna, in provincia di Salerno. Il terzo premio da 2 milioni di euro è stato vinto dal tagliando I191375 venduto a Albuzzano, in provincia di Pavia; il quarto premio da 1,5 milioni di euro va al biglietto C410438 venduto a Roncadelle e il quinto e ultimo premio di prima categoria da 1 milione di euro va al tagliando N 454262 venduto a Montescudo Monte Colombo, in provincia di Rimini.

Gli altri premi di "consolazione"

La serie di premi minori ha comunque premiato la provincia. Tagliandi da 20 mila euro sono stati venduti a Berzo Demo (E119075) al The Bing Bang Cafè, località Saletto 13/A. Quindi a Iseo (B162554) in via Fenice 1/B, a Desenzano (P461706) al Petrol Service, Strada statale 11 (km 9,380) e a Dello (F246137) sulla Strada provinciale IX (km 14,530) oltre ad una vincita giornaliera da 10mila euro, a novembre, a Carpenedolo (A115703)

Colpo-bis per Roncadelle

La storia recente della Lotteria Italia non ha portato grandi sorrisi alla provincia: gli unici due «botti» sono quelli registrati nel 2015 a Rezzato, quando un fortunato si portò a casa 500 mila euro e quello del 2003, con un premio da un milione e mezzo di euro vinto grazie a un tagliando staccato sempre a Roncadelle.

Le vincite degli ultimi anni, invece, sono state molto più modeste: l’edizione 2018 ha portato nel Bresciano solamente 50 mila euro, con un biglietto venduto a Rovato. Leggermente meglio era andata nei due anni precedenti, con due tagliandi da 50 mila euro l’uno acquistati a Bagnolo Mella e a Desenzano (nel 2017) e a Brescia e Desenzano (nel 2016), mentre l’edizione del 2015 (con estrazione il giorno della Befana dell’anno seguente) fu più fortunata: i tagliandi vincenti nel Bresciano furono sei, di cui uno da 150 mila euro venduto all’autogrill di Erbusco.

La Lombardia "regina" indiscussa di questa edizione

Fa festa la Lombardia nell'estrazione della Lotteria Italia 2023, reginetta di questa edizione con tre dei cinque premi di prima categoria venduti sul suo "suolo". Totale: 8 milioni e mezzo di euro (oltre a tutte le vincite "minori"). Una cifra mai raggiunta in tempi recenti né all'interno del capoluogo, né tantomeno in regione. L

In questa edizione la Lombardia è stata la seconda regione per numero di biglietti venduti, con oltre un milione di tagliandi staccati.

Attenzione alla “data di scadenza”

I vincitori avranno 180 giorni per reclamare i premi: sei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti.

Per riscuotere il premio i vincitori dovranno: 

- presentare il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali

- inviarlo, a rischio del possessore, all'Ufficio Premi, indicandole generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale)

Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.

 

Suggerimenti