I Re Magi cavalcano
il surf Barca a remi
per la Befana

di Luciano Scarpetta
I Re Magi cavalcano il surf
I Re Magi cavalcano il surf
I Re Magi cavalcano il surf
I Re Magi cavalcano il surf

Non ci sono più le Befane di una volta. Quelle ammirate ieri pomeriggio ai remi del Palio sul lungolago di Maderno sono floride atlete che invece di cavalcare scope vogano con energia sfrecciando tra le boe davanti al lido. I Re Magi invece si sono concessi una camminata sulle acque del Sebino, approdando a Iseo su tavole tipo surf, scortati da sommozzatori. Sono questi i due volti dell’Epifania sui laghi bresciani. A Iseo si è ripetuto il rito del passaggio dei Re Magi in stile The Floating Piers, con Melchiorre, Baldassarre e Gaspare a camminare sulle acque. Le statue in dimensioni umane posizionate su piattaforme galleggianti hanno sfilato in corteo dal lungolago Marconi fino a piazza Salmister, prima di sostare davanti al presepe galleggiante. I sommozzatori dell’Ysei Sub Diving, a cinque metri sotto il filo d’acqua e assistiti da una barca di appoggio, hanno «guidato» i Re Magi davanti allo sguardo ammaliato di almeno mille persone.


SULL’ALTO GARDA è andata in scena la regata d’apertura sulle imbarcazioni Vip 7,50, acronimo di Voga in Piedi (alla veneta), dove il numero sta invece a indicare la lunghezza di queste barche che richiamano alla memoria le antiche «bisse» da pesca gardesane. Dodici gli equipaggi maschili e femminili provenienti soprattutto dalla sponda opposta del lago, Garda e Bardolino su tutti. In pratica un derby remiero tra le due sponde del lago, con la «contaminazione» di un equipaggio della canottieri di San Cristoforo di Milano. A bordo nientemeno che il trevigiano maestro di voga Umberto Pagotto, l’unico a navigare tra i Navigli con una gondola veneziana e, per l’occasione, reduce dalla partecipazione alla trasmissione televisiva «I soliti ignoti», il game show del prime time di Rai1 condotto da Amadeus. Al termine delle gare ad inseguimento tra le boe, sulla falsariga per intenderci delle gare di ciclismo su pista, la coppa per le migliori Befane è andata a Zucchetti-Peretti di Garda, che hanno regolato in finale il duo di Peschiera Orlando-Mazzurega. Terzo posto per Valenti-Erculiani, equipaggio misto con ragazze di Cassone e Gardone Riviera. In armo maschile vittoria di Caldana-Silvestri di Peschiera, secondo posto per Peroni-Vedovelli di Cassone e terzo posto per i fratelli Maffezzoli di Garda. «Se queste sono le premesse - osserva il presidente della remiera di Toscolano Maderno, Paolo Rosina – questa stagione è destinata ad andare alla grande».


TRA GLI EVENTI organizzati a Maderno ci sono infatti il Dragonboat Women Festival del 15 marzo, da quest’anno con il riconoscimento di gara internazionale. Di seguito il 5 aprile la Remiera organizzerà sempre a Maderno una tappa della Coppa Italia remiera delle Vip 7.50. Novità anche per la classicissima del lago, la Gardalonga, in svolgimento il 2 maggio in orario serale, dalle 17 alle 20. «Il 22 e il 23 febbraio – anticipa Rosina – parteciperemo all’ Ice - Dragon Boat ad Auronzo di Cadore vogando sul lago ghiacciato con imbarcazioni coi pattini».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti