Assalto al Ponte
di Christo. Nessuno
resterà a terra

di Giuseppe Zani
Prove tecniche della posa della passerella galleggiante sul lago: il Sebino si prepara al grande esodo
Prove tecniche della posa della passerella galleggiante sul lago: il Sebino si prepara al grande esodo
Prove tecniche della posa della passerella galleggiante sul lago: il Sebino si prepara al grande esodo
Prove tecniche della posa della passerella galleggiante sul lago: il Sebino si prepara al grande esodo

Picchi di afflusso oscillanti fra le 28 mila persone nei giorni feriali, e le 42 mila il sabato e la domenica, sparse per l’intero comprensorio del Sebino. E un valore massimo di 18 mila compresenze, dalle ore 13 alle 14, nell’area compresa tra l’opera d’arte di Christo e Montisola. Un flussso suddiviso in 11 mila sul telo giallo-oro che copre i pontili galleggianti e i vicoli di Sulzano e Montisola e in 7 mila nella restante parte dell’isola. È su questi due scenari, delineati per l’evento «The floating piers» dalla società Systematica - la stessa che ha predisposto il piano dei parcheggi per l’Expo di Milano - che ieri mattina si è ragionato in Prefettura con lo scopo di mettere a punto una strategia di gestione degli arrivi e dei deflussi di visitatori.

LA MAPPA dei parcheggi ha avuto la priorità. Sono state individuate aree per un totale di 12 mila posti-auto a Rovato, Capriolo, Sarnico, Paratico, Iseo e nei paesi della sponda bresciana sino a Lovere. Si è convenuto sulla necessità di riservare ai bus gran turismo, su prenotazione, 114 stalli. Il centro storico di Sulzano diventerà «zona a traffico limitato». Mediamente, arriveranno circa 50 bus al giorno, trasportando 2500 turisti. Al momento sono 15 le navette che potranno movimentare sino a un massimo di 8 mila passeggeri al giorno, mentre i convogli ferroviari potranno assorbire 12.500 utenti. Una criticità finita sotto la lente del vertice è l’accresciuta difficoltà di accesso all’ospedale di Iseo che inevitabilmente si verificherà, causa l’aumento del tempo - proporzionale all’incremento delle corse dei treni - in cui rimarranno abbassate le sbarre ai passaggi a livello.

La società di navigazione sarà in grado di imbarcare 9500 persone al giorno da Iseo, Sarnico, Paratico, Sale Marasino e Pisogne verso l’isola e ritorno. Sulzano sarà raggiungibile anche col servizio di bike-sharing: 500 biciclette saranno messe a disposizione da A2A, altre 200 dall’Iseobike dell’iseano Flavio Tignonsini, senza contare le 60 affidate in gestione al Cb club Sebino dalla Comunità montana.

DALL’INCONTRO è emersa la necessità di disciplinare l’utilizzo delle 3 mila imbarcazioni private ormeggiate nei porti o nei club nautici: l’Autorità di bacino, oltre ad interdire la navigazione da diporto in prossimità dell’installazione, vieterà l’attracco a Sulzano e a Montisola. Al summit hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, i comandanti provinciali della Polstrada e dei Vigili del fuoco, le società di gestione di Autostrade e Ferrovie, manager di Systematica e di The floating piers che ha predisposto un’applicazione per smartphone e pc che consentirà di conoscere in tempo reale la situazione dei parcheggi e degli approdi disponibili. La Navigazione lago d’Iseo ha annunciato che sarà attivata la bigliettazione elettronica per prenotare, in prevendita, posto auto più battello, con date e orari prefissati. Le società autostradali forniranno il supporto di cartelloni a messaggio variabile indicanti le uscite consigliate. Il prefetto Valerio Valenti ha sottolineato «la grande coesione tra le istituzioni e la straordinaria capacità organizzativa del territorio in vista dell’evento».

Suggerimenti