Il museo giapponese
fa il pieno di pubblico

Una sala del Museo di Arte orientale di Coccaglio
Una sala del Museo di Arte orientale di Coccaglio
Una sala del Museo di Arte orientale di Coccaglio
Una sala del Museo di Arte orientale di Coccaglio

Applausi a scena aperta al «Museo d’arte orientale Collezione Mazzocchi» di Coccaglio inaugurato nei giorni scorsi con una visita guidata del direttore Paolo Linetti e del suo staff che hanno illustrato le prime 200 opere delle 500 in totale che compongono il patrimonio d’arte nipponica (soprattutto sette-ottocentesca) donato dalla famiglia Mazzocchi nel 1961: armi (spade, una addirittura cinquecentesca e una seicentesca, alabarde, armature, archi con frecce, pistole), ma anche avori, bronzi (vasi, braccialetti, specchi, brucia-incenso e statuette), legni (ventagli, mobili, scatole, statuette, ricostruzioni di case e palazzi), ceramiche (tazze da the, statuette, brucia-incenso), pitture (dipinti su seta e carta di riso) e stampe, in particolare della corrente Ukiyo-e. Opere che viste dal vivo suscitano grandissime emozioni.

Al taglio del nastro, accanto al presidente della Fondazione Pompeo e Cesare Mazzocchi Alberto Facchetti, il sindaco Franco Claretti, il sindaco di Torbole Casaglia Roberta Sisti e l’attrice/testimonial Emanuela Panatta.

«Il sogno di sessantadue anni fa di Cesare Mazzocchi e della moglie Eva che questo ingente patrimonio di arte giapponese accumulato nell’800 dal padre Pompeo e da loro donato alle comunità di Coccaglio e Torbole Casaglia fosse reso completamente fruibile da tutti è finalmente realizzato» ha detto raggiante Alberto Facchetti.

Il museo è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì. Il biglietto intero costa 5 euro, quello ridotto per i membri di un gruppo di almeno 15 persone e per gli over 65enni è invece di 3 euro. Per tutti i bambini fino a 6 anni e per tutte le scolaresche di Torbole Casaglia e di Coccaglio l’ingresso è gratuito.

A richiesta sono disponibili anche visite guidate e laboratori didattici, questi ultimi partiranno il 13 dicembre. Informazioni e prenotazioni contattando il numero 349-6229243 oppure scrivendo a museodarteorientalecm gmail.com. P.TED.

Suggerimenti