LA RICORRENZA

Provezze prepara la festa per i 75 anni delle penne nere

di Fausto Scolari
Il clou domenica con la sfilata per le vie del paese. Alle finestre spuntano già le bandiere tricolore
Provezze in festa per il 75° del Gruppo alpini
Provezze in festa per il 75° del Gruppo alpini
Provezze in festa per il 75° del Gruppo alpini
Provezze in festa per il 75° del Gruppo alpini

Provezze si appresta a festeggiare i 75 anni di fondazione del gruppo alpini che conta una sessantina di iscritti. Sebbene la ricorrenza sia fissata per il fine settimana le penne nere hanno già da tempo messo in moto la macchina organizzativa. Già le strade della frazione provagliese sono state imbandierate con tantissime bandiere tricolore.

Il calendario delle iniziative

Il programma del 75° di fondazione prenderà avvio sabato 20 aprile alle 16 con la deposizione di fiori ai vari monumenti, seguirà alle 20,30 il concerto nella chiesa parrocchiale del Coro Alpino Palazzolese e del coro dei ragazzi delle scuole provagliesi.

Il clou  è fissato per domenica 21 aprile. Alle8,30 ci sarà l’ammassamento dei partecipanti, a cui alle 9,30 farà seguito l’alzabandiera, onore ai caduti e la sfilata per le vie del paese con l’accompagnamento della banda santa Cecilia di Lodrino. Alle 10,30 è in scaletta la messa, seguita alle 12,30 dal pranzo sociale. La giornata proseguirà alle 17,30 con l’ammainabandiera che chiuderà l’evento.

Il gruppo venne fondato nel 1949 con alla guida Angelo Corsini che inaugurò il primo gagliardetto. Di anno in anno la forza aggregativa aumentò, il Gruppo si consolidò realizzando nel 1999 la propria sede. Da sempre è un punto di riferimento per la comunità che sa di poter contare sulle penne nere nel momento del bisogno.

Suggerimenti