il riconoscimento

Bagolino candidato a diventare uno dei "Borghi più belli d'Italia 2024"

di Redazione web
Il Comune ha avviato nel 2022 il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento ed è stato selezionato dall'associazione nazionale

Bagolino è candidato ad entrare nella magnifica rosa dei Borghi più belli d'Italia 2024. Il Comune, che ha avviato nel 2022 il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento, è stato selezionato dall'associazione nazionale che raggruppa i Borghi più belli d'Italia e ora passa alla fase successiva di verifica sul campo, al termine della quale potrebbe arrivare l'ufficializzazione dell'adesione.

Bagolino

Incastonato tra le montagne in posizione dominante lungo la strada che collega il lago d’Idro con il monte Maniva e la Piana del Gaver, Bagolino è una delle perle più preziose della Valle Sabbia. Posto all'interno della valle del Caffaro, Bagolino conserva ancora un affascinante aspetto medievale, con le sue case addossate e le strade tortuose. Ma anche i portici, le piazze, le fontane, i palazzi antichi e le strette scalinate che salgono alla chiesa di San Giorgio. Nel 2019 grazie alla transumanza (la migrazione degli animali al pascolo verso i monti o, in autunno, fare ritorno alle stalle), è stato inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.

Le iniziative e le feste storiche

E' proprio la transumanza uno dei momenti più attesi nel paese, quando mucche, pecore e capre insieme ai loro pastori attraversano le vie del borgo valsabbino in un clima di festa, richiamando curiosi da tutto il mondo. Ma non è l'unica festa che richiama al passato.

Un'altra famosa iniziativa locale è il Carnevale di Bagolino, uno dei più longevi e importanti del Nord Italia. Un’invasione di musiche, colori, balli e costumi originali per un fenomeno del tutto caratteristico di questa comunità che ci porta indietro nel tempo di oltre 500 anni .

Un posto d’onore tra le rinomate tradizioni bagoliane spetta al Bagòss, il formaggio stagionato a pasta dura vera specialità locale, prodotto secondo metodi artigianali dal latte delle vacche Brune Alpine allevate esclusivamente a Bagolino, per una produzione di circa 10.000 forme l’anno

Una curiosità: Bagolino è il Comune della provincia di Brescia con la superficie territoriale più ampia.

La politica

"Bagolino è un borgo medievale con un fascino indiscusso che esprime tutte le migliori caratteristiche del 'Lombardia Style' - dichiara l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali - e quindi sostengo con convinzione la sua candidatura".

"Per noi è una grande soddisfazione essere stati inseriti nella candidatura dei Borghi più Belli d'Italia - aggiunge il sindaco Marca Gianzeno -. E' un attestato che ci vedrà protagonisti e promotori della storia e cultura di un borgo millenario quale è Bagolino".

Suggerimenti