Il sole splende sul Carnevale di Bagolino: maschere, ballate e brodo di gallina per tutti

di Mila Rovatti
Martedì le danze si apriranno alle 8.30 e dureranno fino a sera per la conclusione in piazza Marconi
Folla a Bagolino per il tradizionale Carnevale che si concluderà martedì sera
Folla a Bagolino per il tradizionale Carnevale che si concluderà martedì sera
Il Carnevale a Bagolino - foto di Mila Rovatti

Il bel tempo ha graziato il carnevale di Bagolino e lo spettacolo sul sagrato della chiesa questa mattina è stato strepitoso e particolarmente partecipato. Martedì le danze si apriranno alle 8.30 davanti al Bar Strope. Il fulcro di questa storica tradizione folcloristica è andato in scena con la celebrazione della messa nella parrocchiale di San Giorgio a Bagolino oggi alle 6.30, quando i ballerini. hanno posizionato i cappelli decorati davanti agli altari, per poi eseguire, al termine della celebrazione, la prima ballata dedicata al parroco che come da tradizione in canonica ha offerto del brodo di gallina a tutti.

Leggi anche
A Bagolino va in scena la festa di Carnevale più bella, ma la divisione resta

Poi i danzatori, che dall'anno scorso sono divisi in due gruppi distinti, sono partiti per ballare davanti alle case di: parenti, amici, fidanzate o semplicemente di chi ha prestato l'oro per addobbare i capelli. I ballerini finiranno di esibirsi verso le 20.

Martedì i  ballerini inizieranno verso le 8.30 e svilupperanno le loro danze per tutto il paese fino a sera quando raggiungeranno piazza Marconi per eseguire l'ultimo ballo, l'emozionante ariosa che concluderà il Carnevale. Come sempre a fare da cornice a questo spettacolo di movenze eleganti ci saranno i mascher (le maschere), che gireranno in lungo e in largo regalando ai visitatori scherzi. battute e qualche palpeggiamento, che qui nasce come un augurio di fertilità.

Suggerimenti