L'INIZIATIVA

Fino al 20 aprile in Val Trompia «Filò», il festival di narrazioni per bambini

di Laura Piardi
Nelle biblioteche di Sarezzo e Gardone tanti appuntamenti per grandi e piccini all'insegna della lettura e della scrittura
Un momento degli incontri di apertura del festival «Filò»
Un momento degli incontri di apertura del festival «Filò»
Un momento degli incontri di apertura del festival «Filò»
Un momento degli incontri di apertura del festival «Filò»

In Val Trompia ha preso il via domenica 14 aprile nelle due biblioteche  «Filò - il festival di Narrazioni per bambini», che prevede una serie di appuntamenti fino al 20 aprile.

La collaborazione tra la Città di Gardone Val Trompia, il Comune di Sarezzo e le varie realtà del territorio permetterà una vasta gamma di esperienze culturali e artistiche per i bambini e le famiglie, ospitate dalla biblioteca del Bailo a Sarezzo e dalla biblioteca «Filippini» a Gardone. Durante la settimana oltre 900 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie incontreranno gli autori del Festival: Lorenzo Tozzi, Cosetta Zanotti, Andrea Valente, Francesca Biasetton, Raffaella Bolaffio, Andrea M. Alesci e Maria Cannata.

«E' un'immensa gioia poter tornare a proporre ai nostri bambini il festival di narrazione “Filò” che nasce da una pluriennale e proficua collaborazione tra il comune di Sarezzo e quello di Gardone - ha commentato l’assessore alla cultura di Sarezzo Luigi Paonessa -. Unire le forze ci permette di garantire anche in questa edizione la presenza di ospiti di ottimo livello».

«Il Festival Filò, offre un’opportunità unica in provincia di Brescia -ha aggiunto l’assessore alla cultura di Gardone Emilia Giacomelli- per i giovani lettori, dove esplorare storie affascinanti e stimolare l’immaginazione. Crea uno spazio in cui bambini ed adulti possono incontrarsi, condividendo la gioia delle storie e creando connessioni significative che trasformano l'esperienza della lettura in un momento di scoperta condivisa».

Il programma

Tanti gli appuntamenti proposti: mercoledì 17 al Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone “Quella volta che un cavallo fregò tutti”, laboratorio a cura di Fraternità Impronta, mentre in Biblioteca a Sarezzo, uno speciale Filò per le amatissime “Storie di scoiattolo” a cura di Paola, Andrea e Paola.

Venerdì 19 appuntamenti per diverse fasce d’età: al giardino della biblioteca di Sarezzo “E tutti fan la nanna” nell’ambito del progetto Bebè al parco a cura di Civitas. All’HUB generativo della biblioteca di Gardone, Filò dedica uno spazio agli adolescenti con l’autrice e artista Francesca Biasetton con un workshop di calligrafia dal titolo “Scrivere meglio”. Seguirà a cura di Fraternità Impronta, una fiaba motoria, intitolata “Librogiocando”.

La chiusura del festival sabato 20 aprile vedrà molte altre proposte, nella biblioteca di Gardone a cura di Fraternità Impronta “Tam, tam, bum, Musica”. Nel primo pomeriggio, il laboratorio “La bella scrittura” a cura di Catena Rossa. In contemporanea sarà la volta di “Fare la fiaba” a cura di Catena Rossa. Alle 17,30, Concerto di chiusura del festival a cura della Banda “Cico Gottardi” di Gardone. Alla biblioteca di Sarezzo “Dalla voce al libro” laboratorio a cura di Fraternità Impronta Contemporaneamente “Storie di armature” condotto dall’illustratrice Alicia Baladan. A seguire “A caccia dell’orso andiamo” a cura di Fraternità Impronta.

Per info e prenotazioni contattare le biblioteche: Sarezzo 030 8936280, Gardone 030 5782392 o filonarrazioni@gmail.com.

Suggerimenti