Per la «piccola» Mille Miglia
è tempo di scaldare i motori

Per i bolidi d’annata una passerella da applausi
Per i bolidi d’annata una passerella da applausi
Per i bolidi d’annata una passerella da applausi
Per i bolidi d’annata una passerella da applausi

Rombano i motori, scalpitano i bolidi d’annata, fremono gli appassionati di auto storiche. Tutto è pronto a Lumezzane per la seconda edizione del Trofeo Valli Bresciane, intitolato alla memoria di Cirillo Gnutti. Da ieri, al museo Mille Miglia di Brescia, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare alla gara di regolarità in programma il 25 giugno e organizzata dalla scuderia Emmebi 70 di Lumezzane.

«DOPO IL SUCCESSO dello scorso anno, questa seconda edizione è cresciuta in termini di sponsor e collaborazioni per dar vita a una manifestazione d’eccellenza in grado di soddisfare i concorrenti più esigenti. Ringrazio la famiglia Gnutti, main sponsor - spiega Ezio Sala, da qualche mese a capo del nuovo direttivo di Emmebi 70 - ma anche tutti gli altri partner e le decine di aziende e sponsor tecnici che sostengono la competizione valida per il campionato Criterium Bresciano».

Per la seconda edizione è stato modificato il percorso per non rischiare di essere ripetitivi. Rimaste invariate le prove alle cantine Avanzi, le altre sono tutte da scoprire: «Siamo stati condizionati da alcuni eventi, in particolare dal Ponte di Christo che ci ha impedito di sfruttare la Valcamonica o il lago d’Iseo - spiega Maurizio Rampello, direttore sportivo della scuderia - Altre difficoltà le abbiamo incontrate con il Comune di Brescia, che non ci ha autorizzato su alcuni tratti, ma non ci siamo scoraggiati».

La partenza è in programma sabato 25 giugno dal museo Mille Miglia, per poi puntare verso il colle San Giuseppe; sono in programma alcune prove a Nave per poi proseguire verso il colle San Eusebio, Vallio, Gavardo, il Garda, la Valtenesi, Mura e Marmentino, la Valtrompia e arrivare in Franciacorta per concludere a Cellatica, dove gli organizzatori hanno promesso a tutti i partecipanti una «dolcissima sorpresa».

Il secondo trofeo Valli Bresciane, patrocinato dall’Aci di Brescia, è stato studiato su un percorso di 190 chilometri, con 70 prove cronometrate a cui potranno partecipare vetture fino al 1971, ma il comitato organizzatore si riserva la possibilità di accettare anche gioiellini più recenti con caratteristiche particolari.M.BEN.

Suggerimenti