LA SEGNALAZIONE

Truffa dell'asfalto: la banda in azione in Val Trompia

di Laura Piardi
Due denunciati, la Locale invita chi avesse subito un raggiro a denunciare per individuare gli altri componenti. Propongono agli imprenditori lavori a prezzi vantaggiosi, per poi pretendere somme di denaro più elevate
Truffa dell'asfalto: in Valtrompia in azione la banda
Truffa dell'asfalto: in Valtrompia in azione la banda
Truffa dell'asfalto: in Valtrompia in azione la banda
Truffa dell'asfalto: in Valtrompia in azione la banda

A distanza di due anni, in Val Trompia è tornato il fenomeno della “truffa dell'asfalto”. A seguito di segnalazioni pervenute da alcune ditte di Gardone, Sarezzo e Villa Carcina, gli uomini del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Valle Trompia hanno denunciato due irlandesi, con numerosi precedenti specifici, sospettati di far parte della banda dedita al raggiro che si è diffuso negli ultimi anni nel Nord Italia ad opera di persone straniere, in particolare irlandesi o inglesi.

Come funziona la truffa degli asfalti

La banda, che circola a bordo di auto generalmente targate irlandesi / inglesi (o Italiane intestate a prestanomi) o di camion e furgoni sui quali vi sono attrezzi da lavoro e asfalto, in sostanza si propone di eseguire lavori di asfaltatura a privati a prezzi vantaggiosi, di gran lunga inferiori a quelli di mercato, raccontando falsamente di avere del bitume avanzato da altri interventi eseguiti per conto di comuni o enti pubblici.

Eseguono poi il lavoro, velocemente e grossolanamente, posizionando asfalto per un’altezza minima (1-2 cm), pretendendo quindi somme di denaro generalmente più alte rispetto a quelle pattuite. Il giorno dopo poi l’asfalto comincia a sbriciolarsi, ma ormai la banda è introvabile.

Così è successo ad una ditta del territorio: un uomo dall’accento irlandese, ha proposto di asfaltare un cortile interno. Il titolare, sospettando che potesse trattarsi di una truffa, ha lanciato subito l’allarme alla Polizia Locale che, intervenendo, è riuscita ad individuare e denunciare due soggetti.

Sono in corso indagini al fine di contestare il tentativo di truffa ed al fine di individuare tutti i componenti della banda. La Polizia Locale invita tutti coloro che sono stati avvicinati da questi soggetti negli ultimi giorni, per proposte di asfaltatura a prezzi vantaggiosi, a segnalare il fatto al Comando, al numero 0308913032 – polizia.locale@comune.gardonevaltrompia.bs.it.

Suggerimenti