L'INCONTRO

Iveco - Magirus, vertice in Loggia con i sindacati

Lunedì 25 marzo un ordine del giorno in Consiglio comunale
L'incontro in Loggia con i sindacati
L'incontro in Loggia con i sindacati
L'incontro in Loggia con i sindacati
L'incontro in Loggia con i sindacati

Si è svolto questa mattina, 18 marzo, nella sala del consiglio comunale a palazzo Loggia, un incontro di aggiornamento sulla situazione Magirus-Iveco, chiesto dalla sindaca Laura Castelletti dopo l'annuncio della vendita della divisione antincendio al fondo tedesco.

Erano presenti tutte le sigle sindacali di categoria: Fiom, Fim, Uilm e Fismic. Assieme a loro, oltre alla sindaca, al vicesindaco Federico Manzoni, al presidente del Consiglio Roberto Rossini, agli assessori Marco Fenaroli e Andrea Poli, hanno partecipato all’incontro anche i capigruppo di maggioranza e minoranza: Roberto Omodei, Francesco Tomasini, Francesco Catalano, Mattia Margaroli, Massimiliano Battagliola, Massimo Tacconi, Paolo Fontana e Arshad Mehmood.

Mantenere i livelli occupazionali

Fin da subito, l’Amministrazione comunale ha tenuto alta l’attenzione sulla notizia della vendita di Magirus al fondo tedesco Mutares, un’attenzione «specificamente rivolta soprattutto al mantenimento dei livelli occupazionali del sito di Brescia e alla sua valorizzazione. L’interlocuzione bipartisan fra le parti, che coinvolgerà anche i parlamentari bresciani, è stata proficua e ha permesso di stabilire un canale di comunicazione diretto per continuare a monitorare la situazione da vicino, pur nel rispetto delle scelte industriali di una realtà privata, in particolare per poter conoscere i dettagli del piano industriale della nuova proprietà».

I sindacati riferiscono di  avere espresso - cita una nota unitaria - «preoccupazione per una situazione che deve essere oggetto della massima attenzione, con un confronto, che dovrà avvenire sulla base degli incontri al Ministero delle imprese e del made in Italy a partire dal piano industriale che verrà presentato dalla nuova proprietà e più in generale è stato chiesto, in un momento di profonda trasformazione tecnologica, di avere attenzione a tutto il sito Iveco».

Da parte della sindaca e di tutti gli esponenti politici è stata manifestata - prosegue la nota dei sindacati - «la volontà di mantenere un rapporto stretto con le organizzazioni sindacali e fare il possibile anche nel rapporto con la nuova proprietà per la salvaguardia dell’occupazione, dell’importante realtà produttiva Magirus e del sito Iveco».

La discussione in consiglio comunale riprenderà lunedì 25 Marzo con un ordine del giorno riguardante gli argomenti discussi oggi.

Suggerimenti