HOLLYWOOD

Al Festival di Venezia, il film "made in Brescia" sul Drake Ferrari

di Redazione web
Le riprese trasformarono il centro di Brescia in un set hollywoodiano
Adam Driver, Patrick Dempsey e il regista Micheal Mann sul set di piazza Vittoria

Si attende l'ufficialità della notizia ma sembrerebbe proprio che il film "Ferrari", girato in parte a Brescia (città molto apprezzata da Mann) lo scorso anno, verrà presentato in anteprima mondiale a settembre durante la Mostra del Cinema di Venezia 2023. Non lascia spazio a dubbi, infatti, il post del produttore Niels Juul condiviso sulla sua pagina social: "Arrivederci, ci rivedremo a Venezia con Ferrari". La pellicola, con protagonista Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari e diretto da Michael Mann (candidato quattro volte all'Oscar), ha trasformato per qualche giorno il centro cittadino, in particolare piazza Vittoria, in un set hollywoodiano. Tra i protagonisti più attesi in città l'attore Patrick Dempsey - diventato famoso interpretando il dottor Sheperd nel noto medical drama Grey's Anatomy -, nel ruolo del pilota di auto da corsa Piero Taruffi (ma pure Jack O'Connell nel ruolo del pilota di auto da corsa Peter Collins, Sarah Gadon nel ruolo di Linda Christian e Gabriel Leone nel ruolo del carismatico Fon De Portago)

Leggi anche
Film su Ferrari, storia della comparsa di Travagliato abbracciata a Patrick Dempsey

Per ulteriori dettagli, però, si dovrà attendere luglio, quando la Mostra del Cinema di Venezia svelerà il programma completo della sua ottantesima edizione.

La trama del film 

Ferrari è ambientato durante l’estate del 1957. L’ex pilota Enzo Ferrari (che ha il volto di Adam Driver) è in crisi dopo la bancarotta che ha fatto affondare la sua azienda, fondata solo dieci anni prima con la moglie, Laura (Penélope Cruz). Il loro matrimonio è in bilico: entrambi sono ancora in lutto per la perdita di un figlio. Per lasciarsi tutto alle spalle, Ferrari decide di rilanciarsi con l’iconica Mille Miglia. Costato 90 milioni di dollari, l’imponente progetto di Mann è uno dei più attesi della prossima stagione cinematografica anche tra gli appassionati di Formula 1. Le riprese del film si sono svolte non solo a Brescia ma anche Modena, con decine e decine di comparse. La produzione si è conclusa alla fine dello scorso anno. 

 

Suggerimenti