l'incidente

Ragazzo di Calcinato muore dopo una caduta sulla pista di motocross di Rezzato

Schianto tra cinque concorrenti alla prima curva. Il sedicenne Andrea Roberti era stato ricoverato in codice rosso al Civile: inutili i tentativi di rianimarlo, è deceduto nel tardo pomeriggio
Andrea Roberti, di Calcinato, morto a 16 anni su una moto da motocross
Andrea Roberti, di Calcinato, morto a 16 anni su una moto da motocross
Andrea Roberti, di Calcinato, morto a 16 anni su una moto da motocross
Andrea Roberti, di Calcinato, morto a 16 anni su una moto da motocross

Un ragazzo di 16 anni, Andrea Roberti, residente a Ponte San Marco di Calcinato, è deceduto poche ore dopo il ricovero all’ospedale Civile di Brescia, dov'era giunto in codice rosso in seguito a un incidente avvenuto verso le 12.30 sulla pista di motocross "Aldo Boccacci" di Rezzato.

Schianto subito dopo la partenza

Non ancora del tutto chiara la dinamica dell'incidente. L'incidente fatale è avvenuta durante una gara: subito dopo partenza, alla prima curva c'è stata una collisione tra cinque moto, che ha provocato una caduta di gruppo, con Roberti che è stato centrato e travolto dalle moto che lo seguivano. Quattro motociclisti si sono subito rialzati e hanno ripreso a correre, mentre il sedicenne è rimasto disteso a terra, esanime. La gara è stata subito sospesa.

L'ambulanza intervenuta a Rezzato
L'ambulanza intervenuta a Rezzato

Lunghe operazioni per rianimare l'adolescente

Immediatamente soccorso, è stato trovato privo di conoscenza: era andato in arresto cardiaco. I tentativi di rianimarlo sul posto sono stati tempestivi e prolungati e avevano anche dato qualche risultato: il cuore dell'atleta adolescente aveva ripreso a battere, tanto da consentire il trasferimento d'urgenza al Civile a bordo dell'elisoccorso.

Sotto shock i gestori della pista di motocross

Al Crossdromo domenica 2 ottobre era prevista una gara del campionato regionale Lombardia. Sotto shock i proprietari della pista, dove inevitabilmente si erano registrati altri incidenti in gara in passato, ma mai dalle conseguenze mortali.

Struttura sotto sequestro?

Secondo quanto riferito dall'Areu, l'agenzia regionale di emergenza e urgenza, sul posto erano state inviate un'ambulanza e un'auto medica, nonché l'elicottero del 118. Ora le indagini per l'accaduto sono affidate ai carabinieri: è probabile che la struttura possa essere temporaneamente posta sotto sequestro per permettere di effettuare rilievi minuziosi.

Famiglia molto conosciuta in zona

Andrea Roberti era figlio unico di una famiglia molto conosciuta tra Calcinato e Lonato, studente dell’Itis di Lonato del Garda, aveva rinunciato alle vacanze con gli amici per ottenere il patentino per la moto.

Suggerimenti