L'INCIDENTE

Nebbia e incidenti in A21: due vittime e 48 feriti/VIDEO

di Paolo Cittadini, Natalia Danesi, Paola Buizza
Nel tamponamento con una bisarca sono morti marito e moglie, residenti a Pontevico. Coinvolti una trentina di mezzi e 64 persone. Autostrada riaperta dopo 10 ore
Uno dei mezzi coinvolti negli incidenti in A21
Uno dei mezzi coinvolti negli incidenti in A21
Caos e incidenti in A21 (foto Only Crew/Venezia)

E' di due morti e 48 feriti il bilancio del maxi tamponamento avvenuto lunedì mattina sulla A21 nel tratto tra Pontevico e Manerbio. Quasi uno scenario di guerra quello che intorno alle 9 si è presentato davanti agli occhi delle decine di soccorritori intervenuti su entrambe le carreggiate. Nella serie di tamponamenti a catena provocati dalla fitta nebbia, e che per quasi cinque chilometri hanno interessato l’autostrada, hanno perso la vita due coniugi di Pontevico: Pietro Pelucchi di 76 anni e Antonella Mombelli di 69. Oltre alle due vittime,  18 le persone finite in ospedale con codice giallo e 30 con codice verde. Quattordici quelle non ospedalizzate. Una trentina i mezzi coinvolti tra auto, bisarche cariche di auto nuove, camion e furgoni. Un inferno di lamiere.

 Il tratto di autostrada A21 in direzione Cremona è stato riaperto verso le 19.30 dopo che alle 17.20 la A21 era tornata percorribile tra Manerbio e Brescia, in direzione Brescia. Più tardi è stata riaperta l'intera rete autostradale.

Incidente in A21 - un video pubblicato sui social

Leggi anche
Chiari: due incidenti in sequenza sulla Sp72, visibilità ridotta sulle strade

Aggiornamento ore 16.30

Sono salite a 64 le presone coinvolte nel maxi tamponamento di questa mattina, in A21. Oltre ai due deceduti - Pietro Pelucchi e Antonella Mombelli -   18 persone sono state ospedalizzate in codice giallo, 30 in codice verde e 14 non ospedalizzate

L'incidente mortale è avvenuto a circa 200 metri dal casello autostradale di Manerbio, in direzione Brescia. Il maxi tamponamento, durante il quale due mezzi hanno preso fuoco,  si è verificato lungo un tratto di 5 chilometri. 

Il groviglio di lamiere in A21 (GATTAA)

Aggiornamento ore 16

Dal punto di vista medico sanitario si è chiusa la maxi emergenza lungo l'autostrada A21 dove dove questa mattina a causa della forte nebbia si è verificato un maxi tamponamento con 11 distinti incidenti lungo il tratto autostradale tra Manerbio e Pontevico. Il bilancio è di due morti, marito e moglie, un ferito grave in codice rosso, una decina di codici gialli e una trentina di codici verdi.

L'ammasso di veicoli in A21 dopo il tragico incidente - GATTAA

Aggiornamento ore 14

Le vittime del terribile incidente in A21 sono un uomo e una donna, presumibilmente marito e moglie, di Pontevico. L'uomo ha 76 anni, la donna non è ancora stata identificata.

 

"È colpa della nebbia" ripetono forze dell'ordine e soccorritori impegnati nei soccorsi. Tra camion, furgoni, due bisarche e auto, sono decine i mezzi coinvolti con due morti, diversi feriti e complessivamente una cinquantina di persone coinvolte. Sul posto diverse intervenuti i vigili del fuoco, 13 ambulanze del 118 e la Polizia stradale.

Aggiornamento ore 13.30

I vigili del fuoco hanno diffuso un bilancio degli interventi effettuati nel tratto della A21 interessato nella mattinata di oggi, 5 febbraio, dalla raffica di incidenti. Complessivamente sono stati coinvolti 20 veicoli di cui uno è stato interessato da un incendio.

L'intervento dei vigili del fuoco in autostrada

Le squadre di diverse sedi sono state tempestivamente inviate sul posto. Da Cremona, è stata mobilitata una squadra composta da un'autopompa e una gru, mentre da Brescia sono state inviate un'autopompa, un'autobotte e un'autogru. Squadre dei vigili del fuoco provenienti da Mantova (distaccamento di Castiglione), Verolanuova (BS) e Orzinuovi (BS) hanno anche fornito assistenza sul sito degli incidenti. Complessivamente, sono stati dispiegati trentuno vigili del fuoco tra cui cinque funzionari tecnici.

 

Grazie all'intervento tempestivo dei vigili del fuoco, sono state disincastrate sei persone coinvolte negli incidenti. In totale, sono state assistite e medicate 30 persone dal personale sanitario.

Aggiornamento ore 11.30

Si aggrava il bilancio degli incidenti in A21 nei quali sono rimaste coinvolte almeno cinquanta persone. Secondo le informazioni disponibili, due persone sarebbero morte in un'automobile rimasta incastrata sotto ad una bisarca, in direzione Brescia.  Tra i mezzi coinvolti negli incidenti che si sono verificati in entrambe le direzioni anche un pullman con 10 turisti a bordo e un furgone: i due conducenti sono in gravi condizioni. 

L'autostrada è stata chiusa anche in direzione Piacenza per consentire l'intervento dei numerosi mezzi di soccorso

In mattinata, oltre ai maxi ingorghi e agli incidenti si registra anche nello stesso tratto autostradale l'incendio di due vetture, senza conseguenze per gli occupanti.

Code in a21 nel luogo interessato dall'incidente
Code in a21 nel luogo interessato dall'incidente

Il primo incidente poco prima delle 9

Mattinata tragica estremamente complicata in A21 nel tratto tra Pontevico e Manerbio in direzione Brescia, tratto interessato da una nebbia fitta.

In un primo incidente poco prima delle 9, secondo le prime informazioni, sarebbe stato coinvolto un mezzo pesante generando poi altri tamponamenti con almeno una trentina di persone coinvolte. Sono state allertate una quindicina tra ambulanze e auto mediche, insieme a vigili del fuoco e Polstrada.  Il traffico è completamente bloccato da Cremona a Brescia Sud e le entrate di Manerbio, Pontevico e Cremona in direzione Brescia sono state chiuse.

Autostrada aperta invece in direzione Piacenza dove tuttavia si registrano, nel medesimo tratto, un incidente e code in aumento.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Suggerimenti