REGIONALI: IN CITTA'

A Brescia il Pd fa man bassa. Del Bono: boom di preferenze. FdI secondo partito, Lega all'11%.

di Natalia Danesi
natalia.danesi@bresciaoggi.it
Il sindaco supera i 14mila voti, 33mila in tutta la Lombardia. Castelletti: "Buona base per la prossima sfida"

Quando mancano ormai solo tre sezioni al termine dello scrutinio, il Pd si delinea nettamente il partito più votato delle elezioni regionali 2023 in città con il 38,22% delle preferenze. Un bel salto in avanti, rispetto al 23,50% delle ultime politiche che fa ben sperare i Dem in vista del prossimo appuntamento con le comunali.

Il consenso elettorale complessivo della candidata sindaco Laura Castelletti dipenderà tuttavia anche dalle alleanze. Modesto il risultato dei 5S (3,28%) con cui i Dem correvano alle regionali; altrettanto quello del Terzo Polo (4,4%) che sommato tuttavia alla civica Moratti vale oltre l'8% delle preferenze. Dove confluiranno, alle prossime amministrative?

Sull'altro fronte tiene la coalizione di centrodestra nella quale spicca Fratelli d'Italia con il 19,18%, che perde comunque qualcosa rispetto al 24,11% delle politiche. Seguono la Lega con l'11,1% (alle politiche 10,3%) e Forza Italia con il 6,9% in sostanziale tenuta con il 6,3% dello scorso autunno.

Quel che è certo, è che il sindaco Emilio Del Bono può già parlare di successo personale avendo superato solo nel capoluogo le 14 mila preferenze e sfondato quota 33mila in tutta la provincia. Del Bono verrà quindi eletto consigliere regionale e lascerà entro un mese la carica di sindaco, in anticipo rispetto alla scadenza naturale. In un breve incontro con la stampa, questa sera, ha ringraziato tutti gli elettori parlando del risultato in città del Pd come del "frutto di una stagione di buon governo a cui gli elettori della città hanno guardato". "Una buona base - ha aggiunto Castelletti - in vista della sfida per le amministrative"

Suggerimenti