VIOLENZA

A Cellatica scuola inagibile dopo gli atti vandalici, lezioni sospese

di Natalia Danesi
natalia.danesi@bresciaoggi.it
Indagini in corso per individuare i responsabili, forse riconducibili ad alcuni episodi avvenuti negli scorsi giorni. Sopralluoghi tecnici per sondare i tempi di ripristino. Si valuta l'utilizzo delle sale dell'oratorio

Lezioni sospese questa mattina alla scuola primaria "Leonardo da Vinci" di Cellatica che è stato oggetto nelle scorse ore di pesanti atti vandalici: banchi e armadi dati a fuoco, strutture divelte, muri imbrattati, vetri in frantumi, scritte ingiuriose sui muri.

Leggi anche
Baby-vandali devastano la scuola elementare di Cellatica: a fuoco banchi e armadietti

Sull'episodio indagano i carabinieri. L'ipotesi è che a mettere a segno il blitz sia stata una banda di giovani: uno è stato visto scappare nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 17.30, con il volto nascosto dal cappuccio della felpa. 

Il messaggio del sindaco

"Siamo attoniti dalla violenza dell’azione che colpisce la nostra comunità ed in particolare quella dei più fragili: i bambini - ha scritto ieri in una nota il sindaco Marco Marini -. È stato colpito il luogo della loro crescita, la culla del loro futuro. Questo atto vile colpisce le sicurezze, il luogo di protezione, le relazioni e i sogni dei nostri bambini e bambine. Colpisce un luogo di lavoro, un luogo per cui tutti nutriamo sentimenti di rispetto, fiducia e speranza. Fin d’ora affermiamo che vivo sarà l’impegno per rispristinare la loro casa, il loro ambiente, per farli esprimere al meglio e crescere come adulti consapevoli e responsabili".

Scuola inagibile

Le lezioni, come detto, sono state sospese alla primaria per la giornata di oggi. "I vigili del fuoco - spiega il sindaco -, attualmente, hanno dichiarato l’inagibilità della struttura scolastica; sui tempi di ripristino attenderemo il lavoro dei tecnici e le loro dovute verifiche". 

L'ipotesi, grazie alla disponibilità della parrocchia e del parroco don Claudio Paganini, è di poter riprendere le lezioni utilizzando gli spazi dell'oratorio. " A breve verranno emanate comunicazioni in merito - assicura il sindaco - a seguito dei dovuti sopralluoghi che si effettueranno nella giornata di oggi".

Le indagini

I carabinieri coadiuvati dai vigili del fuoco, si diceva, sono al lavoro per individuare i responsabili. Non è escluso che ci sia un collegamento con alcuni roghi di cartoni fuori dalle abitazioni del paese. 

Suggerimenti