valtrompia

A Sarezzo il presepe vivente fa il pienone e concede il «tris»: appuntamento all'Epifania

di Laura Piardi
Il 6 gennaio dalle 14 alle 17 si replica per la terza volta: la rappresentazione con 100 figuranti e accurate scenografie
Il presepe vivente di Sarezzo

La magia del presepe vivente in Valle di Sarezzo si ripropone, alla sua 26esima edizione, per il terzo e ultimo appuntamento il 6 gennaio dalle 14 alle 17 con l’arrivo emozionante dei Re Magi.

Grandi numeri

Come sempre si sono registrati numeri importanti, quasi 5 mila visitatori per le prime due date del 26 e 30 dicembre. Un presepe davvero emozionante che coinvolte oltre un centinaio di volontari (circa 100 figuranti e 30 manutentori) del «Gruppo salvaguardia tradizioni locali», presieduto da Emanuele Botti, che già da ottobre vedono i volontari all’opera per preparare l’area, le casette, i costumi, i movimenti.

Leggi anche
Tradizionali, meccanici, artistici, sommersi: ecco i 10 presepi da non perdere in provincia di Brescia

Un grande lavoro fatto di passione, dedizione, sentimento religioso e attaccamento allo spirito di comunità. Il sindaco di Sarezzo Donatella Ongaro ha voluto fare una riflessione: «Nella grotta viene proposta la scena della Natività, ma non possiamo dimenticarci quello che accade in Palestina, terra di Gesù. Purtroppo la c’è la guerra e distruzione. Non dovremmo farci prendere dall’indifferenza - ha rimarcato il sindaco - ma mantenere alta l’attenzione per quanto accade oggi nel mondo. Non stancarci di chiedere la pace, dare solidarietà e sostenere chi è in difficoltà».

L'organizzazione

L’evento si svolge in collaborazione con Comune e parrocchia dei santi Faustino e Giovita e il supporto delle associazioni locali, dalla Protezione civile Sarezzo Aib, ai volontari ambulanza Villa Carcina, alla Filarmonica Santa Cecilia, a Sol spirit of life ed al Club house Hellvadek. Tante le stazioni che propongono gli antichi mestieri, e molti animali che allietano l’evento.

Per raggiungere la località del presepe vivente è possibile usufruire del servizio di bus navetta, che parte ogni pochi minuti dal piazzale antistante la scuola media di Sarezzo in via Verdi.

Suggerimenti